Siena

Poggibonsi, giornata contro la violenza di genere. Presentato il cartellone “Città con le donne”

Presentato a Poggibonsi il cartellone delle iniziative dedicate al 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere . Poggibonsi “Città con le donne” il titolo del cartellone. “Una giornata che merita tutta la nostra attenzione per la funzione di sensibilizzazione che svolge – dice la sindaca Susanna Cenni -. La nostra città è forte di un impegno promosso anno dopo anno assieme a tante associazioni del territorio. Un impegno che passo dopo passo ha consentito di costruire una rete di protezione e presa in carico che passa da tante competenze attivate e da un protocollo di area coordinato dal Centro pari opportunità”.

“Questo percorso – dice Cenni – prosegue anche attraverso la promozione degli strumenti a disposizione e una costante attività di sensibilizzazione capace di rendere la comunità sempre più pronta a comprendere, aiutare e proteggere. Possiamo contare su esperienze e strumenti già attivi e sulla sensibilità di tante associazioni che sono un elemento centrale della nostra città. Ma la violenza sulle donne è fenomeno che si sconfigge prima di tutto con un profondo cambiamento culturale che coinvolge gli uomini, a partire dalle generazioni più giovani. Anche per questo vogliamo lavorare affinché sia l’intera città, nelle sue articolazioni, a mobilitarsi ogni giorno, nella quotidianità per essere sempre più Città con le donne”.

Le iniziative per il 25 novembre prenderanno il via già il sabato precedente, il 23 novembre, con un doppio evento. Alle 16,30 all’Accabì si svolgerà la presentazione del libro di Mauro Minghi “Donne fra storie e leggenda” promossa dal Laboratorio Fc Marmocchi. Alla stessa ora al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa andrà in scena lo spettacolo “Libere di volare” organizzato dall’associazione Selena Italy.

Le iniziative di lunedì 25 novembre Incontro. Alle 11 presso la sala Soci Coop (in via Trento) incontro dal titolo “Insieme fuori dalla violenza” organizzato da Spi Cgil, Cgil, Unicoop Firenze, Fnp Cisl, Auser, Insieme centro socio culturale ricreativo, in collaborazione con Centro antiviolenza Valdelsa e Iss Roncalli. Scaffale d’autore. Presso la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini sarà allestito uno scaffale tematico con la selezione di libri a tema, sia per bambini che per adulti.

Alle 17,30 iniziativa in centro (via della Repubblica e piazza Cavour) “Contro la violenza facciamo squadra’ in collaborazione con associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale e Unione Polisportiva Poggibonsese. Alle 19 al Politeama proiezione del film “La testimone – Shased” di Nader Saeivar. Ingresso 5 euro, evento in collaborazione con Fondazione Elsa. Prima della proiezione aperitivo in collaborazione con la sezione Soci Coop. La “Città con le donne” promuove il numero antiviolenza e stalking 1522 attivo 24h su 24.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Beko, il sindaco di Asciano dopo l’incontro con i lavoratori: “Pronti a manifestare con la fascia tricolore per aiutarli”

"Se ci sarà la necessità siamo pronti anche a indossare la fascia tricolore per manifestare.…

36 minuti ago

Beko, lunedì presidio dei lavoratori prima dell’incontro con il presidente della provincia

Scattano oggi gli incontri che i lavoratori di Beko avranno con i sindaci dei comuni…

1 ora ago

Fine settimana ricco di eventi ai Musei Nazionali di Siena

Apertura straordinaria per la Chiesa di Santa Maria delle Nevi e visite accompagnate in Pinacoteca…

2 ore ago

Basket, Radchenko fa il punto sulla situazione in casa Costone: “Sappiamo che i risultati dipendono da noi”

“Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile e impegnativo, ma siamo partiti bene e dobbiamo…

2 ore ago

Mps, Fisac Cgil: “Il Mef ora ha soci ben definiti. I sindacati siano coinvolti nell’evoluzione di questa situazione”

Per la Fisac Cgil di Siena è "prioritario" che i sindacati di Monte dei Paschi…

2 ore ago

Siena e il mondo della politica piangono la scomparsa di Alberto Monaci

Siena in lutto per la morte di Alberto Monaci, personaggio di spicco che ha scandito…

2 ore ago