Poggibonsi – I bambini delle elementari incontrano il Sindaco e l’ufficio Anagrafe

I bambini e le bambine della scuola elementare di via Pieraccini, questa mattina, 17 aprile, hanno incontrato il Sindaco Lucia Coccheri.
Si è trattato di due classi di quinta elementare, la D e la F, della scuola primaria Pieraccini (II circolo didattico) che hanno incontrato il primo cittadino nella sala del Consiglio Comunale. Qui Lucia Coccheri ha parlato loro della storia di Poggibonsi e poi ha risposto a tante domande scritte dai bambini come ornamento ad un poster regalato al Sindaco.

“Per me è sempre piacevole e divertente – dice il Sindaco Lucia Coccheri – incontrare i bambini e le bambine, parlare della storia di Poggibonsi e del funzionamento del Comune e soprattutto ascoltare il loro punto di vista su tanti temi.

Le loro domande ci portano a parlare del verde pubblico, della raccolta differenziata, della mensa scolastica, dell’importanza di avere spazi per stare insieme. Temi mai marginali e che è bellissimo affrontare dal punto di vista dei bambini e delle bambine”. Subito dopo l’incontro c’è stato il consueto scambio di regali. Il Comune ha donato alla scuola il gagliardetto della città di Poggibonsi e tre libri sulla storia di Poggibonsi, mentre i bambini e le bambine hanno donato al Sindaco un poster da loro disegnato con lo stemma di Poggibonsi

La visita al Comune non è finita qui. Dopo l’incontro con il Sindaco infatti le due classi si sono recate all’ufficio anagrafe per assistere alla cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana. L’ufficiale di stato civile presente ha spiegato ai bambini e alle bambine la procedura, ovvero che in seguito al decreto del Ministero che conferisce la cittadinanza, la persona interessata deve prestare giuramento in Comune. La cerimonia è andata avanti con l’Inno di Mameli’ che tutti i bambini e le bambine hanno cantato e quindi con il giuramento e con la firma dei verbali con cui un poggibonsese ha ricevuto innanzi a loro la cittadinanza italiana.