Categories: Siena

Poggibonsi – Identificati gli autori di un atto vandalico al Vallone

Poggibonsi

Sono stati identificati gli autori di un atto vandalico avvenuto presso il nuovo parcheggio multipiano del Vallone nelle scorse settimane. Era la fine di maggio e qualcuno aveva divelto gli estintori e li aveva utilizzati su una automobile in sosta, provocando evidenti danneggiamenti. In seguito alla denuncia si aprì un’indagine che ha portato la Polizia Municipale ad identificare i responsabili.

“E’ stata fondamentale – spiega il Sindaco Lucia Coccheri senza mezzi termini – la collaborazione dei cittadini che ha permesso alla nostra Polizia Municipale di mettersi sulle tracce degli autori. Dobbiamo contrastare sempre questi gesti che sono da deprecare anche quando, come in questo caso, si tratta di ‘bravate’ realizzate da minorenni. Il messaggio deve essere chiaro. Per questo ringraziamo i cittadini e li invitiamo ad essere soggetti attivi in queste situazioni, proprio a tutela della sicurezza e della tranquillità di tutti”.

In questo caso grazie alla collaborazione dei cittadini è stato possibile risalire ad un gruppo di ragazzi, tutti minorenni. In seguito a un serie di contatti con loro e con le loro famiglie, si è potuto procedere alla identificazione e quindi alla comunicazione al Tribunale dei minori di Firenze con la denuncia per atto vandalico per due di loro.

“Già in passato – dichiara il comandante della Polizia Municipale Maurizio Prina – avevamo potuto identificare i responsabili di alcune ‘bravate’ sia nel sottopasso di Largo Gramsci sia nel parcheggio della stazione, luoghi in cui è attivo il sistema di videosorveglianza. In questo caso abbiamo dedicato un occhio di riguardo al parcheggio del Vallone perché in seguito alla sua apertura era stato talvolta oggetto di simili gesti, che adesso sono terminati. I nostri controlli hanno dato i frutti sperati perché grazie ai cittadini abbiamo potuto risalire ai responsabili”. L’obiettivo, come sempre dichiarato dall’Amministrazione, è quello di implementare ulteriormente il sistema di videosorveglianza mettendo in rete anche il multipiano del Vallone. Un intervento che sarà effettuato compatibilmente alle risorse disponibili.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Poggibonsi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

52 minuti ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

1 ora ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

2 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

3 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

4 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

5 ore ago