Risorse raddoppiate per la manutenzione delle strade e prossimo completamento dell’Archeodromo. Sono questi due degli elementi principali delle variazioni al Bilancio previsionale che sono state discusse e approvate ieri, 30 settembre, in Consiglio Comunale. 950mila euro in più per le manutenzioni. “Il Comune investe nella manutenzione delle strade – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino –. Abbiamo raddoppiato le risorse già stanziate nel corso del 2024 per sistemare alcuni piani viabili. Risorse che hanno consentito di intervenire in via del Ponte Nuovo e in altre strade del territorio con un investimento di quasi 1 milioni di euro, già spese”.
“Con queste variazioni – dice Carrozzino – ne stanziamo altrettante, 950mila euro, per sistemare i piani viabili e raddoppiare l’impegno in manutenzione strade. In particolare, 600mila euro saranno destinate alla prosecuzione del piano di asfaltature, a partire da via Senese e da alcune strade delle aree industriali, mentre 350mila euro saranno destinate alla manutenzione della strada ‘mattonata’ di San Lucchese che ha necessità di un intervento di sistemazione”. “Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che con questa variazione di bilancio sono stati inseriti nell’elenco annuale del 2024 – spiega il vicesindaco –. Questo significa che saranno messi in gara entro l’anno per essere poi realizzati nei mesi successivi. Un segnale forte e chiaro in merito all’attenzione che intendiamo porre sul tema della cura del patrimonio esistente, uno degli elementi centrali delle linee di governo presentate dalla sindaca e su cui stiamo lavorando dal primo giorno di insediamento”.
Novità anche per il completamento dell’Archeodromo, uno degli interventi che fanno parte di “ABCura”, progetto su cui l’amministrazione ha intercettato le risorse della programmazione europea. “Il complesso delle variazioni unite alla possibilità di fruire dell’avanzo di amministrazione, ci consentono di procedere con l’intervento di completamento dell’Archeodromo, museo open air dedicato all’alto medioevo che rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio – dice Carrozzino –. Un investimento di 375mila euro per far crescere questo progetto”. Entro l’anno saranno avviate le procedure per l’affidamento. Il progetto complessivo di ABCura entrerà invece nel vivo il prossimo anno, 2025, con l’intervento di efficientamento energetico della Vittorio Veneto, il social housing in via Aldo Moro, la sistemazione della Fonte delle Fate e dei percorsi di collegamento in Fortezza, la riqualificazione di viale Garibaldi.
Dopo una lunga e partecipata discussione da parte di tutti i gruppi consiliari, le variazioni al bilancio di previsione sono state approvate con i voti positivi del Partito democratico, della lista Uniti per Poggibonsi e della lista Futura. Hanno votato contrari Poggibonsi merita, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Vivi Poggibonsi, Rifondazione comunista. Contestualmente, e con analoga votazione, sono stati approvati il bilancio consolidato e il Dup (Documento unico di programmazione) 2025-2027.
In apertura il Consiglio comunale ha deliberato la surroga del consigliere dimissionario Loriano Checcucci a cui è subentrato il consigliere Lorenzo Scoccati per Rifondazione comunista.