Poggibonsi – Il Pigio, un gioco che si conferma tradizione

“Sono particolarmente contento nel vedere che quel gioco iniziato nel 2004, continua a suscitare coinvolgimento, partecipazione e interesse. Proprio in questi giorni, a conclusione della ottava edizione della festa, guidata quest’anno dall’Associazione dei Rioni, ho avuto il piacere e la possibilità di portare un mio ulteriore contributo ad un lavoro accademico, che vedrà di nuovo “il Pigio” oggetto di una tesi di laurea.
La festa poggibonsese, sarà di nuovo presa in considerazione in contesti accademici, già affrontati dal Prof. Alessandro Falassi (Professore stabilizzato dell’Università Stranieri di Siena – Dipartimento di Scienze dei linguaggi e delle culture- Antropologia Culturale), all’interno di una tesi di laurea delle studentessa Elisa Gatterelli, che seguita dalla Prof. Lea Cimino, analizzerà Il Pigio sotto l’aspetto culturale e sociologico, mettendo in evidenza quel valore aggregante che questo tipo di manifestazioni riesce a muovere.
Queste le precisazioni di Alessio Berni, ideatore e presidente onorario della festa poggibonsese, al termine della ottava edizione: “Non nascondo la mia soddisfazione nel notare tale e tanta attenzione verso la festa; colgo l’occasione per augurare buon proseguimento a tutti coloro che hanno a cuore la manifestazione e che si stanno adoperando affinché la la tradizione abbia continuità. A tutti coloro va il mio personale ringraziamento; veder proseguire un lavoro avviato con tanto passione e volontà, non può che regalare grande soddisfazione. Oggi più che mai, mi piace poter pensare con grande serenità, alla festa de Il Pigio quale manifestazione, che possa avere lunga vita nella città di Poggibonsi. Questo anche grazie a quella responsabilità che l’Amministrazione Comunale ha confermato in questo contesto, prendendosi in carico i diritti e i loghi che tutelano la manifestazione, da me gratuitamente concessi alla cittadinanza:”