Poggibonsi, inaugurato il murales dedicato alle impagliatrici

Nuova vita per vicolo Ciaspini, dove è stato inaugurato il murales realizzato dall’artista Rame13, in collaborazione con l’associazione MixedMedia e nell’ambito del progetto Riempire i Vuoti. Il taglio del nastro si è svolto ieri, mercoledì 5 novembre, al termine di un evento che ha preso il via in vicolo del Mercato, dove è in corso la realizzazione di un’altra opera di street art da parte dell’artista Nian.

L’opera è dedicata al contrasto alla violenza di genere, un’azione del progetto Riempire i Vuoti che si lega alle attività del Centro Antiviolenza, del CPO e all’iniziativa Io non sono sola, promossa dal Comune con la partecipazione di numerose realtà del territorio. Dopo la visita, a cantiere aperto, del murales in costruzione, l’evento si è spostato in vicolo Ciaspini, dove Rame13 ha completato nei giorni scorsi la realizzazione di un murales dedicato questa volta a una parte importante della storia locale: le impagliatrici. Un’opera che ha restituito al vicolo bellezza e qualità.

L’arte come strumento di riqualificazione degli spazi pubblici è una delle azioni del progetto Riempire i Vuoti, finanziato dalla Regione Toscana e che vede insieme Comune, ViaMaestra Centro Commerciale Naturale, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Elsa, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. La realizzazione del progetto è stata curata da Sociolab Società Cooperativa.