Animazione sul territorio e incontri con i portatori di interesse. Entra nel vivo ‘Poggibonsi Insieme’, il percorso di partecipazione alla fase operativa di revisione del Piano strutturale.
Giornate di animazione. Venerdì prossimo, 13 luglio, prenderanno il via le giornate di animazione sul territorio che avranno lo scopo di raccogliere i primi spunti di riflessione e suggerimenti da parte dei cittadini. Gli operatori di Sociolab saranno presenti con una postazione mobile in momenti di forte presenza di cittadini: si inizia dalla festa del Partito Democratico, venerdì, e si prosegue giovedì 19 luglio in Via Maestra in occasione della serate d’estate con negozi aperti e iniziative varie. Le giornate proseguiranno nel mese di settembre con appuntamenti a Poggibonsi e a Staggia Senese. Durante questi appuntamenti le facilitatrici solleciteranno i cittadini a riflettere sugli elementi di valore e le criticità del territorio e raccoglieranno le loro indicazioni sulla mappa e sui pannelli mediante cartoncini e post-it. Attraverso una postazione PC, mostreranno ai cittadini come interagire con la mappa online del Sistema informativo Territoriale presente sul sito del Comune per promuoverne un uso corretto e per raccogliere ulteriori indicazioni e suggerimenti.
Focus group. Parallelamente inizieranno anche gli incontri con i portatori di interesse, ovvero rappresentanti del commercio, delle attività produttive e delle associazioni. Gli incontri, aperti a tutta la città, si svolgeranno tutti e tre nella prossima settimana presso la sala del Consiglio Comunale a partire dalle 18. Martedì 17 luglio avrà luogo l’incontro con i rappresentanti delle imprese e del lavoro, giovedì 19 con i rappresentanti del commercio e venerdì 20 con i rappresentanti dell’associazionismo.
Il percorso troverà il suo momento conclusivo il 26 settembre in una unica “giornata evento” in cui saranno organizzati laboratori di discussione in contemporanea a in diverse sedi.
Tutte le informazioni saranno pubblicate e aggiornate sul sito del Comune nell’apposita sezione ‘Poggibonsi Insieme’.