Poggibonsi, la base operativa per la Protezione civile prenderà sede nel palazzo comunale

È in dirittura d’arrivo la predisposizione dei locali che faranno da sede per il Centro operativo comunale (Coc), organismo locale di Protezione Civile a cui sono affidati i compiti di gestione delle emergenze e che si attiva in caso di determinati livelli di allerta. La sede sarà presso il palazzo comunale di via Volta (ex Tribunale) e farà da base per il Coc e per tutti i volontari e le volontarie delle associazioni di Protezione Civile Comunale coordinate dalla Polizia Municipale, ovvero Misericordia di Poggibonsi, Misericordia di Staggia Senese, Pubblica Assistenza, Vab, Anpana.

“La Protezione Civile svolge una funzione importante e preziosa per la sicurezza del territorio e della comunità – dice il sindaco David Bussagli –. L’individuazione di una sede operativa è importante per rafforzare il servizio, renderlo autonomo e agevolare il coordinamento fra tutte le forze in campo. Un modo anche per sottolineare la centralità di questo impegno che coinvolge tanti volontari e associazioni che, giorno dopo giorno, con professionalità, disponibilità e dedizione si fanno carico di tutelare la sicurezza dei cittadini e di presidiare fisicamente il territorio nei periodi di allerta e nelle emergenze”.

I locali individuati nel palazzo comunale di via Volta sono stati oggetto di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria. Sono adesso in corso le operazioni per completare gli arredi attraverso tutti gli elementi necessari. Punto cottura, armadi e letti per i turni serali erano già presenti nei locali e saranno integrati con l’installazione di elementi di cucina, pensili, radiatori, materassi, tavoli, armadietti e quant’altro e con l’acquisto di dotazioni informatiche. Apposita segnaletica sarà poi posizionata all’entrata. Qualche settimana e a fine novembre la sede operativa della Protezione Civile sarà inaugurata.