Poggibonsi, l’amministrazione va avanti sul percorso di potenziamento della videosorveglianza

“In arrivo quindici telecamere in centro storico. Prosegue con questa nuova fase il percorso di potenziamento del sistema integrato di videosorveglianza che va avanti da oltre un decennio. Nel 2014 le telecamere sul territorio erano 35 e progressivamente sono aumentate, tanto che oggi il sistema è costituito da 185 “occhi elettronici” posizionati in diverse aree”. Lo hanno scritto dal comune di Poggibonsi in merito al programma di potenziamento della videosorveglianza.

“Un’implementazione progressiva e graduale, fatta sempre di concerto con le Forze dell’Ordine per individuare e intervenire nelle aree più sensibili – dice il sindaco Susanna Cenni –. Le telecamere sono strumenti che possono dare un contributo sotto tanti aspetti, dalla sicurezza stradale al contrasto all’inciviltà, alla promozione del decoro e ad altri profili che riguardano la sicurezza urbana. È un tema complesso da affrontare con interventi diversi e con un approccio multidisciplinare che passa da politiche integrate, sociali, educative, culturali, progetti come “Riempire i Vuoti”, iniziative di rivitalizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici. Anche la videosorveglianza può dare un contributo e il prossimo step di questo percorso riguarderà proprio il nostro centro storico”.

“Questa settima fase di implementazione coinvolge tre aree di ripresa nuove e potenziate. Le telecamere che saranno installate, complessivamente quindici, saranno collocate in via Dietro le Mura, vicolo Ciaspini, via Poggiobonizio, vicolo del Poggiarello, parte alta di via Galluri, via Marmocchi, parte alta di via Frilli, piazza Nagy, piazza Rosselli, area pedonale di piazza Berlinguer, via della Repubblica, via Pertini e via Montorsoli – si apprende -. Nel corso del tempo le implementazioni del sistema di videosorveglianza sono state graduali e finanziate soprattutto grazie a bandi regionali specifici. Sono frutto di un confronto continuo con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, per definire congiuntamente le aree sensibili e i bisogni di miglioramento del controllo urbano, nell’ambito del Patto per la Sicurezza firmato in Prefettura.

A inizio 2025 la Polizia Municipale ha effettuato una ricognizione, in raccordo con le Forze dell’Ordine, delle aree del territorio ritenute sensibili e sulle quali prevedere una progressiva estensione del sistema. La ricognizione è stata la base per definire un progetto di implementazione presentato su bando nazionale per accedere alle risorse. In attesa dell’esito del bando, l’amministrazione comunale ha scelto di procedere con un primo stralcio del progetto complessivo di ampliamento, per dotare alcune vie e piazze del centro storico di nuove telecamere. Complessivamente, le telecamere sul territorio saranno 200 e copriranno quaranta aree di ripresa”.