Poggibonsi protagonista a Urbanpromo con Abcura e il social housing

Poggibonsi protagonista, oggi 5 novembre, alla 21eisma edizione di Urbanpromo, evento promosso dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) con il supporto organizzativo di Urbit e il contributo di Fondazione Cr Firenze, che si svolge all’Innovation center di fondazione Cr Firenze fino all’8 novembre.

Al centro dell’iniziativa anche le proposte in corso di elaborazione per le tredici strategie della regione Toscana finanziate con le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr 2021-2027, fra cui anche “Abcura” promossa dal comune di Poggibonsi.  “Una bella occasione, di cui ringrazio gli organizzatori, per condividere la nostra strategia territoriale, avviata nel mandato precedente e frutto di una visione innovativa anche sui temi dell’abitare – ha detto il sindaco Susanna Cenni, presente a Firenze –. In particolare con l’intervento che riguarda via Aldo Moro e che prevede la realizzazione di un polo di servizi di accoglienza ed accompagnamento per le persone disabili di diverse età e di appartamenti da destinare ai nuclei familiari in emergenza abitativa, genitori divorziati, madri single, giovani coppie. Nuove forme di housing sociale per raccogliere nuove necessità emergenti”.

L’intervento per il polo di servizi innovativi in via Aldo Moro rappresenta oltre il 50% dell’intera strategia territoriale e sarà realizzato con un investimento di 6 milioni di euro. “Stiamo completando le procedure per affidare la progettazione – dice Cenni –. È un percorso che procede e con cui intendiamo raccogliere esigenze emerse su tutto il territorio valdelsano in termini di servizi innovativi per sostenere e sviluppare l’autonomia delle persone. Il tema dell’abitare è centrale e va affrontato con una visione a 360 gradi che prevede anche l’introduzione anche di nuovi modelli abitativi in modo da diversificare le risposte che un territorio riesce a mettere in campo. Una necessità che trova una risposta importante con la realizzazione del social housing a cui dovremo accompagnare altre valutazioni e altri interventi”.

“Abcura” è un insieme coordinato di interventi pubblici su spazi della città per costruire risposte diffuse e trasversali a bisogni di natura sociale, culturale, ambientale di un territorio ancor più vasto di quello comunale. Ha un valore complessivo di 10milioni di euro di cui 8 sono assicurati dai finanziamenti della regione Toscana con risorse della programmazione europea e 2milioni di euro sono il di cofinanziamento assicurato dall’amministrazione comunale per realizzare il progetto. Si articola in cinque progetti e tre linee di intervento (Cultura, Ambiente, Rigenerazione e qualità dell’abitare). Oltre al polo di servizi innovativi di accoglienza ed accompagnamento destinati a disabili e a nuclei familiari in emergenza abitativa i progetti sono: completamento dell’Archeodromo e sviluppo di percorsi di collegamento della  Fortezza medicea verso la città e verso la Fonte delle Fate di cui è previsto il restauro, efficientamento energetico della scuola Vittorio Veneto, riqualificazione di viale Garibaldi. La strategia territoriale “Abcura” è stata accompagnata dal percorso di partecipazione “Abcura. La città cresce con te”, sostenuto dalla regione Toscana con i fondi Fse+ nell’ambito del progetto Giovanisì.