Poggibonsi. Servizi e funzioni associate, il Consiglio vota unanime

Avviato il percorso per gestire servizi e funzioni in forma associata a livello valdelsano. Nell’ultimo Consiglio Comunale, che si è svolto il 16 dicembre, è stata approvata all’unanimità la delibera quadro che avvia di fatto il percorso dei servizi e delle funzioni associate con l’istituzione di tavoli tecnici.

 

“Già oggi – ha spiegato il Sindaco Lucia Coccheri – gestiamo i servizi sociali in forma associata tramite la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Vogliamo implementare questo percorso anche per tutte le altre funzioni fondamentali dei Comuni tenendo conto dei molti fattori e delle situazioni complessive diverse. L’obiettivo è quello di diminuire ed ottimizzare i costi per i Comuni e puntiamo ad iniziare le prime associazioni di funzioni entro il 2013”. La delibera è stata approvata con il sì di Partito Democratico, Italia dei Valori, Popolo della Libertà e Rifondazione-Comunisti Italiani.

 

Il Consiglio ha poi approvato (all’unanimità con il sì dei gruppi Pd, Pdl, Idv e Rci), il rinnovo della convenzione per la Rete Documentaria Senese (Redos) che unisce in un unico catalogo le biblioteche della provincia di Siena, e l’accordo quadro e la convenzione per le attività museali con la Fondazione Musei Senesi che mette in prospettiva distrettuale tutti musei pubblici della provincia di Siena.

 

Approvata poi (con il sì dei gruppi Pd e Idv e l’astensione di Rci e Pdl) la ricognizione dei Servizi Pubblici con riferimento ai servizi sociali e culturali, che identifica la Fondazione Elsa come soggetto potenzialmente a rilevanza economica, seppur per un importo inferiore ai 900mila euro che ne consentirà presumibilmente l’affidamento diretto. Infine è stata prorogata la gestione ed il coordinamento dei Servizi sociali alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. “In attesa di far luce sulle ultime disposizioni di legge, anche relative alla Società della salute – ha detto il sindaco Coccheri – vogliamo, con questa proroga, garantire i servizi ai cittadini a partire dal gennaio 2012”. La proroga è passata con il sì dei gruppi Pd, Idv e Rci e ed il no del gruppo Pdl.

 

 

Interrogazioni, mozioni, Odg

 

Per quanto riguarda le interrogazioni, sono state quattro quelle presentate dalla lista civica Liberamente. In merito alla pubblicazione degli atti sull’Albo pretorio on line, il Sindaco ha precisato che al momento tutto si sta svolgendo correttamente e ha specificato le procedure che l’Amministrazione segue per la pubblicazione degli atti. Per quanto riguarda l’interpretazione sul pagamento dell’Iva sulla Tia applicata da Sienambiente il sindaco Lucia Coccheri ha ricordato che “il nuovo decreto del governo Monti istituisce un tributo che sostituirà la Tia dove è esplicitato che il cittadino dovrà pagare il costo complessivo”. E’ stato invece l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini che ha risposto in merito all’abbattimento di alcuni pini in via Carducci: “Nell’ambito della riqualificazione dell’area sono stati abbattuti 17 pini che saranno sostituiti da ben 63 essenze arboree diverse che oltre ad essere maggiormente legati al nostro territorio collinare sono per conformazione più idonei ai viali urbani. Il pino infatti, oltre a non essere una pianta autoctona, crea disagi con la propria chioma in caso di situazioni meteorologiche avverse e soprattutto compromette il manto stradale con le proprie radici”. Per quanto riguarda l’interrogazione in merito ad un abuso edilizio compiuto da una famiglia di Poggibonsi il sindaco Coccheri ha risposto leggendo una relazione tecnica del dirigente del settore e stigmatizzando che vengano esposte in Consiglio comunale questioni relative a singoli cittadini.

 

Sul fronte mozioni è stata approvata quella relativa alla “Sensibilizzazione alla guida sicura”, presentata dalla lista civica e legata alla proposta legge su omicidio stradale, che è stata modificata togliendo l’impegno a firmare la proposta stessa visto che l’Anci ha già firmato per i Comuni. L’Ordine del giorno, presentato da Liberamente, sulla situazione urbanistica locale è stato respinto (si della lista civica, no di Pd, idv, pdl, rci) mentre è stato approvato (si di Pd, Idv, astensione di Pdl, Rci e no di Liberamente) un emendamento sostitutivo. Sono state ritirate dalla Lista civica le mozioni relative ad “Autoincomune” e alla tassa di soggiorno ed è stato ritirato anche l’ordine del giorno sulla situazione di Banca Monte dei Paschi e Fondazione Monte dei Paschi. Ritirato dal Pdl l’Odg presentato sull’abuso edilizio.