Da sabato 25 novembre al 7 gennaio 2024, oltre 60 eventi per la magia del Natale a Poggibonsi: ci saranno i mercati a tema con 15 casine di Natale distribuite ogni fine settimana sulla zona pedonale di piazza Berlinguer, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Rosselli, la casina di Babbo Natale in piazza Cavour, con il presepe, il grande albero e lo scrittoio per inviare le letterine.
E poi ancora musica, mostre, libri, spettacoli di strada e in teatro, appuntamenti enogastronomici. Ci sarà la gara del Cacio di Pienza e la gara del Panforte di Siena, i mercatini magici dedicati a Harry Potter, Pinocchio in vernacolo poggibonsese e tanti eventi dedicati ai bambini e alle famiglie con giochi, folletti, laboratori.
“La via Maestra del Natale”: questo il nome del cartellone, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto il Comune, Viamaestra Centro Commerciale Naturale, Fondazione Elsa, le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio. Un cartellone cofinanziato dalla Camera di Commercio Arezzo – Siena e partecipato da una moltitudine di soggetti e associazioni del territorio.
Il programma prenderà il via sabato 25 novembre con l’apertura della pista di ghiaccio (alle 15) e l’accensione delle luminarie (16). Entrerà nel vivo l’ 1 dicembre con il primo fine settimana di mercatini natalizi a tema, l’apertura della casina di Babbo Natale e tanti eventi.
“Un ricco programma costruito grazie al contributo di tante persone che vi hanno dedicato tempo e idee – ha esordito il sindaco David Bussagli – Grazie davvero a tutti per questo lavoro di squadra, partecipato anche da tante associazioni del territorio, che animerà vie e piazze del nostro centro”.
“Con i mercatini cercheremo di ricreare dei fine settimana all’insegna del gioco e dei sapori attraverso prodotti agroalimentari e artigianali – ha detto Elena Lapadula, responsabile Cat Confcommercio di Siena – Una prima volta per Poggibonsi su cui portiamo l’esperienza maturata con il Mercato del Campo”.
“Un calendario nutrito di eventi, anche originali, che rappresenta una occasione importante per Poggibonsi per essere vissuta e visitata da tanti cittadini e cittadine di tutta la Valdelsa”, ha aggiunto Fabio Cambi, presidente Confcommercio di Poggibonsi
“Siamo soci fondatori del Ccn Via Maestra, il nostro impegno è imprescindibile – ha detto Marco Rossi, presidente Confesercenti Poggibonsi – Con il nuovo mercatino in particolare abbiamo puntato ad aggiungere uno stimolo alla vivibilità della città, oltre che per il commercio”.
“E’ una nuova attuazione pratica della collaborazione fattiva tra associazioni di categoria – ha osservato il presidente provinciale di Confesercenti, Leonardo Nannizzi – in un momento in cui più che mai c’è necessità di difendere e rilanciare il valore di un tessuto commerciale cittadino”.
E’ stata poi Laura Martelli, presidente del Ccn ad entrare nel vivo del cartellone. “C’è la riscoperta dei sapori della tradizione, ci sono momenti di divertimento e di gioco, ma anche la partecipazione delle associazioni di volontariato che avranno un fine settimana tutto per loro. Un programma vario che parte dall’idea di coinvolgere prima di tutto le famiglie e che intende creare molteplici e diverse occasioni per riappropriarsi degli spazi di un centro cittadino fortemente allargato”.
“Come Fondazione Elsa – ha detto il direttore David Taddei – abbiamo fatto da supporto e punto di riferimento per questo lavoro di gruppo che ha sviluppato ulteriormente un percorso già avviato l’anno passato. Il tema centrale è stato quello del gioco con tanti appuntamenti fra cui un fine settimana dedicato ai mercatini magici e a tutto il mondo fantasy”.
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…