Siena

Poggibonsi – Siena, il ricordo di Luca Biagiotti ed Andrea Pepi: “All’epoca se ne buscava anche”

Per qualcuno può essere una partita banale, per altri è il ricordo della stagione mitica con Massimo Morgia, per altri invece è una vera e propria storia di calcio e di tifo del nostro territorio. Poggibonsi – Siena, non è una sfida come le altre, ma è una sfida che negli anni ha visto protagonisti tanti senesi e calciatori di livello, per poi arrivare addirittura all’attuale allenatore bianconero Lamberto Magrini. Quest’ultimo, infatti, nel suo passato da calciatore, ha militato proprio nei Leoni e tra suoi compagni, come molti ormai sanno, c’era il senese Luca Biagiotti, il quale segnò un gol contro il Siena all’inizio degli anni ’90.

“Ho giocato con Magrini tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 a Poggibonsi – commenta Luca Biagiotti -. Mi ricordo che nella prima stagione tra i professionisti del Poggibonsi, riuscimmo a vincere contro il Siena 3-0, dove segnai anche. Al ritorno al Ratrello, invece, pareggiammo 1-1 e queste sono le due partite che ricorderò sempre”.

Inoltre, il figlio di Luca Biagiotti, Tommaso, è entrato nell’immaginario collettivo dei tifosi bianconeri in quella stagione con Morgia, grazie al rigore parato contro il Sansepolcro, che portò poi il Siena a vincere la serie D a fine stagione, battendo proprio la contendente al titolo Poggibonsi.

“Negli anni poi con i miei amici ci ho scherzato – spiega Biagiotti -, perché io ero il Biagiotti odiato, mentre Tommy è stato quello amato, grazie alla stagione meravigliosa con Morgia. Al tempo la rivalità era una cosa sentita, infatti molti senesi non la presero bene; il bello di queste cose però, è che oggi ci ridiamo e ci scherziamo tutti insieme”.

Tra i protagonisti poi, c’è anche Andrea Pepi, un’icona del calcio senese degli anni ’90, che ha vissuto momenti epici anche nelle sfide contro i Leoni.

“Io ho giocato quattro derby – commenta Andrea Pepi -. Il primo anno, in cui ci allenava Ferruccio Mazzola, fu disastroso; infatti, quella fu la stagione in cui perdemmo 3-0 da loro. Mentre il secondo anno riuscimmo a vincere e contribuì alla scalata storica in serie C. Mi ricordo che, all’epoca, le due tifoserie sentivano molto la rivalità e non nego che alcuni miei amici ne buscarono anche”.

Il tempo è passato dall’ultimo Poggibonsi – Siena, è vero. Ma il fascino di questa gara rimane e proprio domani sera potremo apprezzarlo alle 20.30 allo stadio Lotti.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Affitti brevi, stretta in ventidue comuni della provincia: da Siena a Pienza, ecco dove si possono limitare

Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…

6 minuti ago

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

40 minuti ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

43 minuti ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

1 ora ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

18 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

21 ore ago