Polizia municipale: intensificati pattugliamenti notturni e controlli con etilometro

Polizia Municipale

Nel mese di giugno sono ripresi, come ogni anno durante il periodo estivo, i pattugliamenti notturni da parte della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa tesi a garantire una maggiore presenza e presidio delle forze dell’ordine nel centro urbano e nei diversi quartieri cittadini.
Il prolungamento dei turni di servizio viene effettuato tre volte la settimana, fino a notte inoltrata, e andrĂ  avanti fino alla fine del mese di settembre con controlli sulle strade, accanto a monitoraggi delle diverse zone, anche periferiche, e sulla somministrazione e consumo di bevande alcoliche, al fine di tutelare l’ordine pubblico e il rispetto del Codice della Strada.

 

“I pattugliamenti notturni – spiega il comandante della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa, Nicola Magni – vengono svolti sul territorio da diversi anni, come azione preventiva e deterrente contro furti, atti di vandalismo, violazioni del codice della strada e altre azioni illecite che tendono a intensificarsi nei mesi estivi. Come ogni anno, i nostri turni prolungati saranno coordinati con l’azione delle altre forze dell’ordine che monitorano regolarmente e quotidianamente il territorio. La Polizia municipale – aggiunge Magni – intensificherĂ , in particolare, i controlli sulla vendita e il consumo delle bevande alcoliche, con un maggiore utilizzo dell’etilometro, che ha finalitĂ  principalmente di prevenzione al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, evitando la guida da parte di persone che hanno bevuto oltre i limiti consentiti dalla legge”.

 

Il servizio straordinario svolto nei mesi estivi dalla Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa si affianca ai pattugliamenti effettuati durante tutto l’anno dai Carabinieri della stazione colligiana e dalla Compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi per garantire il controllo quotidiano del territorio.