Polizia municipale: pattugliamenti notturni e maggiori controlli su bevande alcoliche

Nel mese di giugno sono ripresi, come ogni anno durante il periodo estivo, i pattugliamenti notturni da parte  della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa, per garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine nel centro urbano e nei quartieri cittadini. Il prolungamento dei turni di servizio viene effettuato tre volte la settimana, fino a notte inoltrata, e andrà avanti fino alla fine del mese di settembre. Dai prossimi giorni, inoltre, saranno intensificati i controlli sulla somministrazione di bevande alcoliche e sul loro consumo, per tutelare l’ordine pubblico e il rispetto del Codice della Strada.

 

“I pattugliamenti notturni – spiega il comandante della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa, Nicola Magni – vengono svolti, ormai da diversi anni, come azione preventiva e deterrente contro furti, atti di vandalismo, violazioni del codice della strada e altre azioni illecite che tendono a intensificarsi nei mesi estivi. Lo scorso anno i nostri servizi hanno toccato il centro urbano della città e i quartieri periferici, quali L’Agrestone, La  Badia, Gracciano, Campiglia, Borgatello e Quartaia. Come ogni anno, porteremo avanti un’azione coordinata con le altre forze dell’ordine e intensificheremo i controlli su vendita e consumo di bevande alcoliche. Inoltre, è previsto un maggiore utilizzo dell’etilometro, strumento che ha finalità principalmente di prevenzione per evitare che si mettano alla guida persone che hanno bevuto oltre i limiti consentiti”.

 

Il servizio straordinario svolto nei mesi estivi dalla Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa si affianca ai pattugliamenti effettuati durante tutto l’anno dai Carabinieri della stazione colligiana e dalla Compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi per garantire il controllo quotidiano del territorio.