“Pollicino 54: ripristinate la fermata in piazza Indipendenza”: petizione del Pd su Change.org

Una petizione su Change.org per chiedere il ripristino la fermata di piazza Indipendenza del pollicino 54. È quanto ha proposto l’unione comunale del Pd.

La petizione ha raggiunto 342 firme e chiede “un immediato ripristino della fermata di piazza Indipendenza, che rappresenta molto di più di una semplice fermata del trasporto pubblico locale: concretizza il diritto di ogni cittadino, senza esclusione alcuna, di vivere comodamente il cuore pulsante della propria città, tanto meravigliosa quanto morfologicamente impervia”.

“Spostare il capolinea all’altezza della risalita di Fontebranda creerebbe un disagio a tutti coloro che da Siena sud attraverso Pescaia e poi via Esterna Fontebranda necessitano di raggiungere il cuore del centro storico e comporterebbe un serio impedimento per cittadini fragili come anziani, disabili e famiglie con passeggini che, non trovando alternative di mobilità accessibile a tutti, rimarrebbero sempre più isolati dalla vita cittadina. Andando a fondo con questa scellerata decisione, la nuova giunta comunale compirebbe un grave passo falso totalmente contrario a principi intoccabili quali l’equità sociale e l’accessibilità della nostra città”, si legge nel sito.

Intanto il Pd è a lavoro per definire e organizzare tutte le iniziative necessarie perché venga ripristinato il percorso originario del pollicino 54, con il passaggio da piazza Postierla e l’approdo a piazza Indipendenza.

I consiglieri comunali si sono ritrovati al circolo dem di Sant’Agostino ed hanno deciso di presentare un’interrogazione alla amministrazione comunale “sulle iniziative che intende intraprendere per dare risposte ai cittadini, anziani e persone fragili in genere, studenti, lavoratori ed anche turisti che sono stati penalizzanti dalle decisioni recenti e meno recenti assunte dal comune di Siena”, si speiga.

“Sarà organizzata una riflessione approfondita sulla mobilità nella nostra città, oramai fortemente compromessa da troppe decisioni estemporanee e penalizzanti intraprese dalla amministrazione comunale – viene fatto sapere – .Infine è stata effettuata una raccolta fondi a favore delle comunità toscane colpite dall’alluvione della scorsa settimana aderendo alla iniziativa assunta dal Partito Democratico della Toscana”.