Segui, proponi, partecipa. Sono questi gli obiettivi della Piazza delle Idee, i tre incontri di partecipazione attiva e concreta organizzati dal Polo Civico Siena, attraverso il metodo Open Space Technology (OST), un approccio fuori dagli schemi canonici del dialogo politico che mette al centro del confronto idee e cittadini.
Il primo dei tre incontri dedicato al nuovo modello di governo della città si svolgerà sabato 11 marzo a partire dalle ore 9.30 al centro civico La Meridiana, in via Pietro Nenni 8 nel quartiere di San Miniato. Le iniziative sono aperte a tutti i cittadini e vedranno la partecipazione del candidato sindaco del Polo Civico Siena, Fabio Pacciani. Gli altri due incontri si svolgeranno sabato 18 marzo e sabato 25 marzo sempre al centro civico La Meridiana e saranno dedicati, rispettivamente, ai bisogni di salute, sanità e sociale e all’innovazione, lavoro e sviluppo nel rispetto dell’ambiente.
“Sono orgoglioso – commenta Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena – di presentare un altro grande appuntamento aperto e dedicato a tutta la cittadinanza. Ancora una volta, grazie alla Piazza delle Idee il Polo Civico coinvolge la comunità sui temi di governo e rende protagonisti i senesi. Il Polo Civico Siena sta portando avanti un modello di governo alternativo a quello proposto dai partiti tradizionali e basato su ascolto, partecipazione, progettazione e rendicontazione. Presentiamo un metodo rivoluzionario di fare politica, utilizzando le nuove tecnologie e il rapporto diretto con i cittadini. Il metodo OST è uno degli strumenti che meglio interpreta la filosofia del civismo, una formula capace di mettere sullo stesso piano politica e cittadini, collaborando fianco a fianco su nuovi progetti per la città”.
Il metodo Ost. L’Open Space Technology è una nuova metodologia partecipativa, teorizzata da Harrison Owen, intorno agli anni ’70. Il metodo OST è uno spazio aperto in cui i cittadini si riuniscono per proporre idee in libertà e discutere del bene pubblico, uscendo fuori dagli schemi classici, abbattendo il tradizionale muro del binomio relatore-pubblico. Un sistema in grado di amplificare la partecipazione e rendere il cittadino il vero protagonista nella programmazione del bene collettivo.
Informazioni. Per partecipare basterà registrarsi attraverso il seguente link: https://bit.ly/PiazzadelleIdee oppure presentarsi direttamente al centro civico La Meridiana, in via Pietro Nenni 8. I lavori inizieranno alle ore 9.30 per concludersi alle ore 13. L’invito è rivolto a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Per contattare Fabio Pacciani è possibile scrivere su WhatsApp al numero 331 4117381; inviare una mail a fabio@fabiopacciani.it
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…