L’Arcidiocesi entra nel Polo musicale senese e si aggiunge a Chigiana, Conservatorio Franci e Siena Jazz nel progetto di alta formazione sviluppato con il Comune e la Fondazione Monte dei Paschi.
Le sei istituzioni hanno firmato in comune la nuova intesa che, si spiega, “sostiene e sviluppa sinergie per valorizzare e promuovere in Italia e all’estero Siena come città dell’alta formazione, perfezionamento e specializzazione musicale”. Con la nuova formalizzazione, recita un comunicato, si “esalta il network di competenze, professionalità e infrastrutture fisiche e tecnologiche riconosciute che collaborano già da tempo e hanno portato alla realizzazione di importanti iniziative formative e produzioni artistiche congiunte destinate alla crescita culturale di tutta la comunità senese e non solo”.
Il Polo, viene ricordato, “rappresenta un raro esempio nel nostro Paese di collaborazione tra istituzioni culturali e formative. Una rete del genere rappresenta una forte attrattiva per gli allievi che possono beneficiare di un rapporto aperto con il complesso del corpo docente delle tre istituzioni musicali, godere della libera partecipazione alle preziose occasioni di confronto artistico, insieme alla possibilità di cogliere tutte le opportunità che gli spazi e le strutture produttive degli enti coinvolti sono in grado di offrire in termini di avviamento all’esperienza professionale e di partecipazione a concerti o eventi culturali”.
Il progetto ora “intende stabilire un rapporto privilegiato con la comunità cittadina, il mondo universitario e il sistema scolastico del territorio con l’obiettivo di costruire insieme dei percorsi di formazione, promuovere un’educazione musicale e incentivare il coinvolgimento della popolazione in eventi culturali, a partire dai più giovani.