Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena per una nuova convenzione nell’ambito del progetto del polo di alta formazione e specializzazione musicale.
La collaborazione, deliberata oggi in giunta, mira a “rinnovare un’efficace forma di coordinamento” tra i vari attori e a “sviluppare sinergie per valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, Siena come città dell’alta formazione, del perfezionamento e della specializzazione musicale”.
L’atto ha ricevuto il sì dopo che è stato approvato l’obiettivo “Valorizzazione integrata e fruizione dei beni culturali materiali e immateriali, politiche dello spettacolo dal vivo, nuovi modelli operativi” inserito come linea programmatica interna al Dup 2025-2027” e discusso nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 19 dicembre scorso.
Il “Polo” “inteso come network di competenze, professionalità e infrastrutture, sia fisiche che tecnologiche, avrà il compito di sviluppare un’azione di sistema in grado di consentire alle – spiega il Comune – Istituzioni che ne fanno parte di innalzare il livello qualitativo dell’offerta formativa, attrarre un numero crescente di allievi, incrementare il numero dei corsi e delle attività e sviluppare un’offerta formativa distribuita su tutto l’anno. L’accordo avrà durata triennale e verrà sottoscritto da tutti i rappresentanti degli enti citati”.