
Anas ha rimosso il semaforo sulla Siena-Grosseto a Civitella Paganico alla vigilia del primo ponte estivo, in occasione della Festa della Repubblica, che coincide anche con il primo esodo stagionale verso il mare.
La società prevede “traffico intenso sia per gli spostamenti locali sia per quelli di lunga percorrenza con priorità per le località di mare” ed è dunque a lavoro per “assicurare il presidio sulla rete per garantire la migliore percorribilità, prevenire e ridurre al minimo i disagi alla circolazione”.
“Siamo al ponte del 2 giugno e con gli spostamenti verso le località turistiche facciamo una prima sperimentazione dell’esodo estivo – ha dichiarato l’ad di Anas Claudio Andrea Gemme – il nostro impegno è da sempre quello di rendere sicura e scorrevole la circolazione con il monitoraggio delle nostre sale operative in stretta collaborazione e sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e le forze dell’ordine. Al nostro quotidiano lavoro – ha sottolineato Gemme – aggiungiamo l’invito ai nostri utenti a guidare sempre nel rispetto del Codice della Strada e senza distrazioni per un viaggio sereno e sicuro”.
Il traffico si intensificherà° tra stasera e domani, sabato 31 maggio. Tra le strade interessate anche le statali che guardano il versante tirrenico, come appunto la Siena-Grosseto. Ma ovviamente la viabilità potrebbe rallentarsi anche nell’area jonica e adriatica. Oltre alle coste toscane quindi anche quelle della della Campania, Calabria e Basilicata, così come l’A2 Autostrada del Mediterraneo anche per raggiungere gli imbarchi per la Sicilia.
I rientri verso le grandi città sono previsti nella serata del 2 giugno lungo le direttrici dell’A2 del Mediterraneo, le statali 18 Tirrena Inferiore e 106 Jonica in Calabria, l’Autostrada A19 in Sicilia, l’ Aurelia”tra Lazio, Toscana e Liguria, il Grande raccordo anulare nel Lazio, la Romea e l’Adriatica.
Per agevolare gli spostamenti delle prossime ore, in Calabria è stata riaperta la galleria Coreca sulla Strada Statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, nel comune di Amantea in provincia di Cosenza, dove Anas ha completato gli interventi di riqualificazione strutturale.
Rimosso un cantiere anche in Emilia-Romagna dove è stato riaperto al traffico, in entrambe le direzioni, il ponte sul Rio Torto lungo la statale 12 dell’Abetone e del Brennero a Serramazzoni in provincia di Modena. Il transito sarà consentito a tutti i veicoli esclusi quelli con massa superiore alle 44 tonnellate. In Basilicata è stata ripristinata la viabilità lungo la statale 18 “Tirrena Inferiore” a Maratea (PZ), in località Castrocucco, nella fascia oraria 7-23, fino al prossimo 30 giugno.
Sull’intera rete stradale e autostradale la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno dalle 7 alle 22
Durante il lungo week end sarà aumentata e garantita la sorveglianza del personale. La presenza su strada di Anas sarà di 2050 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 230 unità delle Sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
Anas, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.