Aperture straordinarie pomeridiane della Pinacoteca e visite accompagnate, apertura straordinaria di villa Brandi, ingresso gratuito per “Domenica al museo” e per la festa delle forze armate: ecco tutti gli appuntamenti dei Musei nazionali di Siena
Domani venerdì 1 novembre la Pinacoteca di Siena sarà eccezionalmente aperta anche di pomeriggio ed effettuerà l’orario 9-17.30. Sabato 2 novembre Villa Brandi sarà aperta, straordinariamente anche di mattina. Sono previste due visite accompagnate gratuite su prenotazione: alle 9.30 e alle 11.
Per informazioni e prenotazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
In Pinacoteca ritornano le visite accompagnate gratuite: il personale di custodia del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione. L’iniziativa è gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) e si terrà dal 2 novembre al 7 dicembre ogni sabato in due fasce orarie 14.30 e 16.30.
Si consiglia di prenotare inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it o telefonando al numero: 0577/41246.
Domenica 3 novembre si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico al Santa Maria della Scala.
La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 17.30, Villa Brandi dalle 8.30 alle 13.30 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala.
Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it
.
I Musei Nazionali di Siena aderiscono all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura di rendere accessibili gratuitamente i luoghi della cultura statali in occasione di date importanti per la storia italiana come il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Festa delle Forze Armate).
L’obiettivo dell’iniziativa ministeriale è favorire la conoscenza ed aumentare la consapevolezza del valore inestimabile del nostro patrimonio culturale come fattore determinante di identità nazionale.
Lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tutti i musei e luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente:
La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30, mentre il Museo Archeologico Nazionale effettuerà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala.