Siena

Ponte di Ognissanti ricco di eventi ai Musei Nazionali di Siena

Aperture straordinarie pomeridiane della Pinacoteca e visite accompagnate, apertura straordinaria di villa Brandi, ingresso gratuito per “Domenica al museo” e per la festa delle forze armate: ecco tutti gli appuntamenti dei Musei nazionali di Siena

Domani venerdì 1 novembre la Pinacoteca di Siena sarà eccezionalmente aperta anche di pomeriggio ed effettuerà l’orario 9-17.30. Sabato 2 novembre Villa Brandi sarà aperta, straordinariamente anche di mattina. Sono previste due visite accompagnate gratuite su prenotazione: alle 9.30 e alle 11.

Per informazioni e prenotazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it

In Pinacoteca ritornano le visite accompagnate gratuite: il personale di custodia del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione. L’iniziativa è gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) e si terrà dal 2 novembre al 7 dicembre ogni sabato in due fasce orarie 14.30 e 16.30.

Si consiglia di prenotare inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it o telefonando al numero: 0577/41246.

Domenica 3 novembre si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico al Santa Maria della Scala.

La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 17.30, Villa Brandi dalle 8.30 alle 13.30 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala.

Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it
.

I Musei Nazionali di Siena aderiscono all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura di rendere accessibili gratuitamente i luoghi della cultura statali in occasione di date importanti per la storia italiana come il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 4 novembre (Festa delle Forze Armate).

L’obiettivo dell’iniziativa ministeriale è favorire la conoscenza ed aumentare la consapevolezza del valore inestimabile del nostro patrimonio culturale come fattore determinante di identità nazionale.

Lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tutti i musei e luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente:

La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13.30, mentre il Museo Archeologico Nazionale effettuerà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giornata contro la violenza sulle donne, Etruria Retail lancia “Signal for help”

Un gesto può salvare la vita. È da questa idea che, in occasione della giornata…

31 minuti ago

A Siena i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell’arma

Si è tenuta anche quest'anno la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell'arma dei carabinieri. Ad…

2 ore ago

Beko, lavoratori in corteo: “La lotta non ci fa paura”. Il sindaco commosso: “Sono con voi, non mollo”

"Quello che è in mio potere lo sapete. Ma io non mollo, come voi non…

5 ore ago

Beko, Guasconi: “La chiusura del sito di Siena ci lascia attoniti. Le istituzioni operino in sinergia per salvare i posti di lavoro”

La decisione di Beko Europe di chiudere lo stabilimento di viale Toselli "lascia attoniti", dice…

9 ore ago

Basket, perdono Costone a Lucca (71-69) e Virtus a Quarrata (87-60). Sorride solo la Mens Sana (86-82)

Al PalaTagliate di Lucca vince la squadra di casa che ha la meglio della Vismederi…

16 ore ago

Beko, l’azienda: “Per il sito di Siena cercheremo un partner per la reindustrializzazione”

"Il sito di Siena non sarà destinatario di ulteriori investimenti, a causa della strutturale perdita…

21 ore ago