Siena

Ponte di Taverne d’Arbia: “Piena collaborazione tra Siena e Asciano”

“Piena collaborazione con il Comune di Asciano per un’opera attesa e strategica”. Così il vicesindaco del comune di Siena, Andrea Corsi, commenta l’incontro avvenuto con l’amministrazione comunale di Asciano in vista del progetto di un nuovo ponte ciclo-pedonale sul Fiume Arbia per la connessione in sicurezza con il confinante abitato di Arbia e la stazione ferroviaria.

“Un progetto di grande importanza – spiega Corsi dopo un incontro avvenuto nei giorni scorsi sul tema con l’assessore del Comune di Asciano Marcello Pastorelli – per il quale collaboriamo con l’amministrazione comunale di Asciano, mettendoci a disposizione della comunità. Il progetto rientra in un cantiere più complessivo di riqualificazione urbana dell’abitato di Taverne d’Arbia e prevede la realizzazione e il completamento dei percorsi ciclo-pedonali di collegamento con gli edifici scolastici, con gli impianti sportivi e con i servizi di interesse pubblico”. La spesa prevista è di due milioni di euro, il Comune di Siena ha chiesto di accedere ai Fondi Pnrr per questa opera così importante per i due territori.

“Si tratta di un’opera strategica fondamentale per il nostro territorio e per i nostri cittadini – spiega Marcello Pastorelli, assessore con delega alle frazioni del Comune di Asciano – Un risultato ottenuto grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale di Asciano e Comune di Siena con le istituzioni regionali e nazionali che ci consente di dare due tipi di risposte. La prima, dal forte valore simbolico e cioè quella del miglior collegamento tra due comunità, quella Arbia e Taverne che, seppur divise da un ponte, risultano perfettamente integrate; la seconda, dal punto di vista della sicurezza stradale dei cittadini della valorizzazione del ciclo turismo. Un’opera con la quale migliorerà la circolazione e l’accessibilità, in totale sicurezza, ai servizi e al centro abitato. Infine, la percorribilità e l’attraversamento, a piedi, del nostro territorio attraverso valorizzazione del turismo lento che ha nella Via Lauretana il suo modello di sviluppo. Un intervento, con le due amministrazioni che hanno collaborato di comune accordo, nell’unico interesse dei cittadini”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Ep.155: quali trattamenti contro le smagliature

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

24 minuti ago

Sanità, tavolo Comune-Asl: nella Sud est trenta nuovi infermieri entro il 2024

Nell'Asl arriveranno entro fine anno i primi trenta infermieri assunti a tempo indeterminato con una…

39 minuti ago

Il grande cuore dei senesi: boom di donazioni alle Pubbliche Assistenze, per le Scotte un nuovo casco refrigerante

Il territorio ancora una volta dimostra di avere un grande cuore: è stata un successo…

2 ore ago

La Emma Villas Siena ha ripreso subito i propri allenamenti: domenica al PalaEstra arriva Cuneo

Oggi pomeriggio la Emma Villas Siena è tornata subito ad allenarsi in vista della prossima…

17 ore ago

Pianese, Mignani suona la carica per il match con la Torres: “Avversario difficile, ma noi siamo sereni e faremo del nostro meglio”

La Pianese continua a convincere: ottavo posto in classifica, bel gioco e punti. Dopo aver…

17 ore ago

Paolo Di Paolo, Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola

Mi accade spesso di difendere l’importanza e la bellezza del rileggere. Rileggere i libri che…

19 ore ago