Proseguono regolarmente i lavori di rifacimento del ponte sul Canale Maestro della Chiana al km 7+620 (7+500) della SP 10/B “Lauretana”, in località Valiano nel Comune di Montepulciano. Mercoledì scorso sono state consegnate le prime quattro travi laterali che sono già state posizionate mentre, per lunedì 22 dicembre, è prevista la consegna di ulteriori travi laterali per il successivo montaggio.
Dopo le festività natalizie saranno consegnate anche le ultime travi, quelle centrali e più lunghe che saranno posizionate con le operazioni di montaggio. Entro la metà di febbraio saranno completati tutti i getti di calcestruzzo e, salvo imprevisti, sarà realizzata la nuova pavimentazione in asfalto. A seguire, saranno realizzate le ultime lavorazioni come i guard-rail, la segnaletica orizzontale e verticale, l’illuminazione pubblica ed il ripristino degli impianti di telefonie e fibre ottiche che erano stati provvisoriamente spostati. Il termine dei lavori, nel rispetto del cronoprogramma e come condiviso con i cittadini, rimane confermato per il mese di marzo.
Un intervento per un importo complessivo di 1 milione e 103 mila euro che prevede la ricostruzione dell’impalcato stradale, il rifacimento delle spalle di appoggio, il consolidamento delle pile, il ripristino della pavimentazione stradale in tutta il tratto di strada interessato dal cantiere, la realizzazione di opere di drenaggio e regimazione superficiale delle acque per evitare ristagni e infiltrazioni sull’impalcato del ponte.
L’opera rientra nelle attività di monitoraggio e tra gli interventi programmati con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale dei ponti della rete stradale di competenza.