Potenziato il trasporto scolastico alla Scuola Media di Monteriggioni

Monteriggioni

Non appena iniziato l’anno scolastico, sono emersi alcuni problemi per il trasporto dei ragazzi che frequentano la Scuola Media Dante Alighieri di Monteriggioni. Il progressivo aumento degli studenti iscritti, attratti anche dalla buona qualità della scuola, ha messo a dura prova l’organizzazione del trasporto scolastico. Si sono fra l’altro verificati alcuni piccoli incidenti che hanno coinvolto giovani studenti mettendo sotto i riflettori la funzionalità del servizio offerto da Tiemme, che gestisce il trasporto attraverso la linea n.121. Nel mirino sono andate in particolare le corse che collegano il centro abitato di Castellina Scalo con la Scuola Media ubicata proprio sotto il Castello di Monteriggioni, e della vicenda se ne è parlato durante l’ultimo Consiglio Comunale, dove il sindaco ha informato i consiglieri sull’accaduto e sulla volontà dell’Amministrazione di affrontare il problema e di verificare la possibilità di un miglioramento del servizio.

“Basta leggere le cronache di questi giorni – commenta l’assessore ai Trasporti di Monteriggioni, Vincenzo Violetti – e le notizie relative un po’ a tutta la Valdelsa, per confermare che i cittadini chiedono migliori servizi per il trasporto pubblico locale, che quindi necessiterebbe di maggiori risorse ed investimenti seppur in un quadro di doverosa razionalizzazione. Ad ogni modo, non appena abbiamo ricevuto le segnalazioni da parte delle famiglie, abbiamo analizzato la situazione per verificare se era possibile trovare nuove soluzioni, pur nella consapevolezza che da sempre l’avvio del trasporto degli studenti ad inizio anno è in genere caratterizzato da disagi che però nel corso del tempo trovano quasi sempre aggiustamenti. La prima soluzione adottata è stata quella di sostituire i mezzi di colore blu extraurbani con Tram urbani, omologati per 100 passeggeri. Questi autobus, pur consentendo il trasporto di tutti gli utenti in piena conformità alle normative in materia di sicurezza, nel caso di giovani studenti delle medie, che recano con sé ingombranti zaini, non ci sono sembrati adeguati”.

“Nonostante le ristrettezze delle finanze comunali – continua Violetti – ed il fatto che ormai la programmazione del bilancio 2012 è già definita, siamo riusciti a trovare un nuovo accordo con Tiemme, mettendo a disposizione risorse aggiuntive che hanno consentito di raddoppiare il servizio di trasporto, contando così di offrire un servizio più adeguato. L’impiego di due pullman extraurbani consente un numero di posti a sedere per circa 85 unità, oltre a 15 posti in piedi, se necessari. L’impegno finanziario in più è stato di 5mila euro, che si è aggiunto all’altro recente stanziamento sempre di 5mila euro, che è servito per le modifiche di percorso alla linea 4 S.Martino-Tognazza. Già ci sono pervenuti commenti positivi alle modifiche effettuate, che sono un riconoscimento alla tempestività di risposta assicurata dalla collaborazione tra Comune, Provincia di Siena e Tiemme S.p.a”.