Siena

#PPP100 Quel gigante del Novecento, successo per la mostra su Pasolini ispirata da Francesco Ricci

Grande successo per l’inaugurazione della mostra di arti figurative e grafiche #PPP100 Quel gigante del Novecento dedicata a Pier Paolo Pasolini ed ispirata al saggio dello scrittore Francesco Ricci, Lessico essenziale – Introduzione a Pasolini in 33 voci, Primamedia editore.

#PPP100 Quel gigante del Novecento è un percorso di interiorizzazione della figura e del pensiero di Pasolini attraverso rappresentazioni figurative e grafiche, ideato e curato da Filomena Cataldo, formatrice Anfis.

“Il saggio di Francesco Ricci – riferisce Filomena Cataldo – si presta benissimo ad uno sfruttamento didattico del testo in quanto costituisce quasi un metodo di studio della immensa e variegata materia pasoliniana. Gli studenti, grandi protagonisti con le loro profonde e meravigliose opere, si sono misurati con un gigante del Novecento, interpretandolo con la loro arte. La cifra di questa progettualità – continua Cataldo – risiede, assolutamente, nelle opere figurative e grafiche dei ragazzi. Questo è l’aspetto più importante e assolutamente più cogente del lavoro fatto”.

Il percorso ha avuto diverse fasi progettuali, curati dalla Cataldo, dalla pianificazione alla formazione degli studenti fino alla collaborazione ed affiancamento dei docenti.

Lo studio del saggio di Ricci, in ambito letterario, è stato approfondito dalla professoressa Barbara Zanfi, mentre il contributo artistico è stato curato dai docenti delle materie di indirizzo Diego Cataldo, Maria Menziani e Andrea Tedeschi, con il supporto dei docenti Anita Piazza e Giuseppe Bacchi.

Tutte le opere #PPP100 Quel gigante del Novecento, esposte nello Spazio Venturi a Modena, rappresentano un importante patrimonio artistico e, nel contempo, educativo per il lavoro e la passione con cui studenti e docenti hanno sviluppato l’intero percorso.

All’evento, svoltosi sabato 17 dicembre nei locali dell’istituto Adolfo Venturi di Modena in via dei Servi 21, erano presenti, quali relatori del convegno, oltre a Francesco Ricci e Filomena Cataldo, anche la dirigente scolastica, Luigia Paolino e l’assessore alla cultura Comune di Modena, Andrea Bortolamasi.

La mostra, invece, è stata presentata dai docenti delle materie di indirizzo Diego Cataldo, Maria Menziani e Andrea Tedeschi.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Successo per l’edizione zero di Poggibonsi di Gusto

Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la…

2 ore ago

Psicologo di base, il servizio è partito anche a Siena

È partito il servizio dello psicologo di base. La Regione Toscana è una delle prime…

2 ore ago

Martin Coser: “Abbiamo una settimana importante davanti a noi”

Oggi la Emma Villas ha iniziato la quinta settimana di allenamenti in questa fase di…

2 ore ago

I tabernacoli dei piccoli delle contrade – le foto

Anche in questo 2024 si è svolta la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade,…

4 ore ago

Bright Night 2024, presentati i programmi delle università senesi. Franco Locatelli tra gli ospiti d’eccezione

Il viaggio: sarà questo il tema che legherà le iniziative dell’edizione 2024 di Bright Night,…

4 ore ago

Indice criminalità 2024, Siena è 81esima in Italia. Pesano ancora le frodi informatiche

Crescono di qualche centinaia di unità le denunce in provincia di Siena: nel 2024, come…

4 ore ago