Siena

Praesepivm, oggi la giornata clou: i Re Magi arrivano a Casole d’Elsa con i cammelli

“Praesepivm”ritorna nel centro storico di Casole D’Elsa nel giorno dell’Epifania. Oltre alla inedita presenza dei cammelli insieme ai Re Magi, ci sarà un lungo corteo in costume con cui i figuranti (circa 300) entreranno in scena partendo proprio dalla sala dei costumi. Questa, per il pubblico, sarà l’occasione per vedere da vicino il lavoro di ricerca e sartoria che sta dietro a tutto il progetto ‘Praesepivm’.

Una rappresentazione teatrale non stop all’aria aperta dalle 15 alle 19 che vede il paese trasformarsi diventando metà palcoscenico e metà dietro le quinte. Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Casole D’Elsa. A cura dell’Associazione Casole Eventi.

A due anni di distanza dal suo debutto, ecco la nuova edizione, la 2019, di “Praesepivm”. Con ancora un primato nazionale: è il primo e più grande spettacolo open air dedicato alla Natività. Ha cadenza biennale e quest’anno è tornato con un pieno di novità. Prima tra tutte che si è presentato in versione green. Un vero e proprio kolossal di Natale che sta andando in scena con grande rispetto dell’ambiente e più attenzione all’uso dei materiali. Per gli allestimenti, infatti, è stato utilizzato materiale di riciclo, di scarto o derivante da vecchie cantine.

Il percorso è stato rinnovato nelle scene e negli allestimenti. Grande attenzione alla parte filologica e sopratutto alla caratterizzazione secondo usi, costumi e canoni dell’epoca. Ampliata e rinfrescata la via dei profumi con incensi, candele ed erbe aromatiche. In questo modo lo spettatore può anche “annusare” lo spettacolo. Oltre gli odori del cibo fresco, come frutta e pesce, e dei cibi cucinati di continuo, compreso il pane. Per l’accampamento c’è un nuovo spazio. C’è una inedita battaglia dal vivo tra gladiatori. La scena della Natività è più ampia e sono completamente riviste in maniera più suggestiva le scene e gli allestimenti realizzati all’interno di vicoli e stanze del centro storico.

Istruzioni per un buon uso di “Praesepivm”

Biglietto di ingresso: intero 11 euro, ridotto soci UniCoop Firenze 10 euro, bambini sotto 6 anni gratis, bambini dai 6 a 12 anni 5 euro.

Sito web: www.casoleventi.it.

Numero telefonico per informazioni: 3398596854.

E-mail: casoleventi@libero.it.

Prevendita: ufficio turistico Casole d’Elsa uff_turistico@casole.it, telefono 0577948705 (chi acquista in prevendita avrà un accesso preferenziale).

Biglietteria all’ingresso, aperta da mezz’ora prima dell’apertura dei cancelli.

Parcheggi: gratuiti con servizio navetta gratuito (le auto vengono fatte posteggiare a qualche chilometro di distanza dal centro, un bus navetta porterà gli spettatori nei pressi della biglietteria e li riprenderà all’uscita).

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

StartUp Breeze 2025: prorogata al 9 giugno la scadenza per la call

C’è tempo fino alle 17 di lunedì 9 giugno per candidarsi all’edizione 2025 di StartUp…

1 minuto ago

Biotecnopolo, la Cgil: “Il progetto non può basarsi solo sul precariato. Chiediamo un confronto con la direzione”

Il percorso del Biotecnopolo non può "basarsi prevalentemente sul lavoro precario, come invece emerge dai…

14 minuti ago

Referendum, attivo il servizio per i disabili

In occasione dei prossimi Referendum popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno, il Comune…

2 ore ago

Grande Siena, si riaccende il dibattito. Marzucchi e Tortorelli: “L’Unione dei Comuni può fermare il declino demografico”

La Grande Siena si può fare secondo i consiglieri comunali di Polis e Progetto Siena…

2 ore ago

Siena e Shangai mai così vicine: delegazione cinese in città per gli scambi commerciali. Vola l’export verso il Dragone

Siena guarda all'Estremo Oriente: dal 2023 al 2024 l'export verso la Cina è raddoppiato passando…

2 ore ago

Siena Fc, verso l’era Bellazzini – Lelli: saranno loro i tecnici per la stagione 2025/2026

Sembra fatto, non sembrano esserci ulteriori dubbi, la Robur ha una nuova identità in panchina:…

12 ore ago