Siena

Premio Estra per lo sport: al salone d’onore del Coni la cerimonia di premiazione della quinta edizione

Storie di solidarietà, di integrazione e di inclusione, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate che resterebbero sconosciute all’opinione pubblica senza il racconto giornalistico.

Un solo denominatore comune: lo SPORT: un’ottima palestra di vita e motore di emozioni, capace di valorizzare le potenzialità e le doti, anche umane, di chi lo pratica. Si confermano questi i valori e i temi protagonisti della V edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da ESTRA S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus, iniziativa che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo con oltre 330 servizi valutati dalla giuria.

Seguendo questa linea, per il quinto anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un riconoscimento per l’adempimento dell’attività giornalistica ai professionisti e ai pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria.
Questa mattina ad aprire la Cerimonia di Premiazione, ospitata nel Salone d’Onore del CONI a Roma sarà Giovanni Malagò, Presidente del Coni, affiancato da Paolo Abati, Direttore Generale di ESTRA S.p.A. e da Gianfranco Coppola, Presidente di USSI.

Presenti in sala i membri della giuria e importanti rappresentanti delle Istituzioni politiche e sportive.

Ha aperto la Cerimonia il padrone di casa Giovanni Malagò, affermando: “Questo premio unisce due mondi sport e giornalismo, soprattutto con la finalità della buona notizia: oggi si premia chi ha voluto evidenziare la positività dello sport”.

Ha quindi preso la parola Paolo Abati, Direttore Generale di Estra, commentando così la giornata: “Un bel momento per Estra, per lo Sport e per il giornalismo italiano. La significatività di questa iniziativa è racchiusa nel nome stesso del Premio, “Raccontare le Buone Notizie dello Sport”, un approccio alla notizia sportiva teso a mettere in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. La risposta dei giornalisti è stata ancora una volta sorprendente, sia in termini di adesioni, sia per la qualità e la sensibilità dimostrate. Essere oggi qui, nella casa simbolo dello sport italiano, a celebrare lo sport nella sua accezione più alta e questo giornalismo, che ne testimonia la capacità di dargli voce, ci onora ed è per me motivo di orgoglio”.

Prima dell’inizio delle premiazioni Estra ha voluto riconoscere un Premio Speciale a Luca Valdiserri, per aver saputo trasformare la peggiore delle notizie (la morte del figlio Francesco in un incidente stradale) in un atto d’amore verso il prossimo. Ringraziando per l’iniziativa Luca Valdiserri ha spiegato: “Devo essere sincero, quando è morto mio figlio volevo smettere di vivere, ma poi, grazie alla testimonianza dei suoi amici, ho deciso di trasformare il mio dolore in aiuto per gli altri”.

La cerimonia è quindi proseguita con le premiazioni.

I VINCITORI
Categoria Carta stampata – Eleonora Cozzari (Corriere della Sera) con l’articolo “Bovolenta jr e l’esordio in serie A: ‘Pensavo a papà ed ero felice’.”. Federica e Alessandro impegnati altrove hanno inviato un video messaggio con queste parole: INSERIRE DICHIARAZIONE PRESA DA VIDEO DI FEDERICA E ALESSANDRO BOVOLENTA
Categoria Web e blog – Giulia Destefanis (repubblica.it) con il servizio “Vite da sincronetti, gli uomini del nuoto sincronizzato esclusi dalle Olimpiadi: il nostro sport contro gli stereotipi”. Giorgio Minisini protagonista dell’intervista ha inviato un messaggio evidenziando che:
Categoria Televisione e radio – vincitori ad ex-aequo Ida Barone (TGCom24) con il servizio dedicato a Yeman Crippa e Andrea Caruso (Rai TGR Campania) con il servizio dedicato a Domenico D’Ambrosio, presente in sala.

PREMI SPECIALI
Come ogni anno sono stati consegnati i premi speciali.
Premio Alla Carriera a Oscar Eleni
Premio Donna di Sport a Elisabetta Caporale
Premio Daniele Redaelli a Greta Dircetti (Avvenire)
Premio Estra per il territorio a Nicola Catenaro (Corriere della Sera)

Sono state inoltre conferite sei Menzioni d’Onore:
Flavia Amabile – La Stampa
Antonio Ruzzo – Il Giornale
Marco Cosenza – Rai 3
Gloria Giavaldi – cremaonline.it
Sergio Arcobelli – Il Messaggero
Lorenza Cerbini – Corriere della Sera

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente a Siena: conducente cade dal motorino, rallentamenti

Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…

32 minuti ago

La sosta del cavaliere tra i cento ristoranti italiani più innovativi secondo Forbes. Chef Fiorenzani: “Vogliamo crescere ancora”

Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…

42 minuti ago

Mandata fuori da un bar perché ha il cane, la rabbia di Roberta: “Devo giustificare i miei diritti come ragazza cieca”

Mandata fuori da un bar appena fuori le mura perché aveva il cane, ma lei…

45 minuti ago

L’agenda di Siena News – Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio

Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio Appuntamento con l'apertura straordinaria…

53 minuti ago

Gli auguri del cardinale Lojudice al nuovo vescovo di Grosseto

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…

1 ora ago

Gsk, Fabio: “Non ci sono emergenze ma bisogna stare in allerta”

Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…

1 ora ago