Con una cerimonia svoltasti il 19 novembre al Teatro Regio di Parma, è uscita la Guida Michelin dei ristoranti d’Italia 2026, che giunge alla settantunesima edizione.
Quest’anno si registrano 125 nuovi ingressi sparsi per tutto il Belpaese fino ad un totale di 2000 ristoranti citati. Ciò a riprova del fatto che la ristorazione italiana vive un momento molto florido e creativo, radicato nelle tradizioni dei territori. Guardando l’elenco è facile notare come negli anni la ristorazione si sia andata sempre più decentrando dalle grandi città verso i luoghi di provincia.
Le ragioni possono essere molteplici, e non solo legate ai costi di gestione: dall’accesso alle materie prime pregiate a Km0 alla possibilità di esercitare attività di ospitalità a fianco della ristorazione. La Toscana è la terza regione più premiata d’Italia con 45 attività insignite. Di queste viene confermato un solo tristellato: Enoteca Pinchiorri a Firenze. A Siena non si registrano nuovi ingressi, ma sono state riconfermate tutte le 12 stelle già presenti nella costellazione Michelin. Anche per quest’anno, nessuno chef del centro città è riuscito a conquistare l’ambito riconoscimento. Tra i premiati, due attività hanno la doppia stella: Campo del Drago, a Montalcino, condotto dallo chef Matteo Temperini e Arnolfo a Colle di Val d’Elsa diretto dallo Chef Gaetano Trovato. Agli altri dieci il riconoscimento di una stella. Tra i paesi della provincia in cui si mangia meglio c’è Castelnuovo Berardenga, dove sono quattro i ristoranti che si fregiano del titolo: Poggio Rosso a Borgo San Felice, Il Visibilio, Contrada a Castel Monastero e L’Asinello.
Ancora in Chianti troviamo Il Pievano a Gaiole nel Castello di Spaltenna. In altre terre di buoni vini troviamo ancora a Montalcino La Sala dei Grappoli a Castello Banfi, a Montepulciano Osmosi nella Fattoria di Svetoni, a San Gimignano Linfa. L’elenco prosegue con Saporium a Chiusdino nel Relais Borgo Santo Pietro, e a San Casciano dei Bagni il Castello di Fighine. Per vedere l’elenco completo: https://guide.michelin.com/it/it/notizia/michelin-guide-ceremony/tutte-le-stelle-della-guida-michelin-italia-2026
Stefania Tacconi