Cene, degustazioni, giri nelle campagne e per la prima volta in Italia un concorso internazionale di taglio di prosciutto: è previsto tutto questo nel nuovo programma della “Festa della Cinta Senese DOP”, l’evento organizzato dall’omonimo Consorzio di tutela e il supporto di Fondazione Qualivita, che rappresenta un vero e proprio traino per il turismo sostenibile legato alle eccellenze gastronomiche del territorio. Numerose le iniziative di questa edizione, che vede come protagonisti i Comuni di Murlo e Sovicille, i luoghi simbolo della Cinta Senese, dove saranno presenti i più noti giornalisti gastronomici, cuochi provenienti da tutta Italia e tagliatori di prosciutto al coltello della Spagna e del Sud America, ritenuti tra i migliori al mondo.
“Tre giornate dedicate al Valore della Cinta Senese DOP – commenta il presidente del Consorzio, Niccolò Savigni -, che per la prima volta, nel suo territorio d’origine, si apre al mondo avvicinandosi a realtà importanti a livello internazionale, come i Cortadores spagnoli, ma anche stringendo collaborazioni e creando sinergie con realtà locali del mondo cooperativo e dell’artigianato di alta qualità. Questa è la dimostrazione che la Cinta Senese DOP, oltre ad essere lustro delle Indicazioni Geografiche, è sinonimo di una cultura da riscoprire e valorizzare con momenti come questo, che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie”.
Concentrate in questo breve periodo della Festa, tante le iniziative: dai percorsi di Trekking della Cinta Senese DOP, con due escursioni naturalistiche tra i boschi alla scoperta delle aziende produttrici, alla Masterclass per gli operatori professionali con esperti di produzione e gastronomia, fino al prestigioso Concorso Internazionale di taglio del prosciutto. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, a partire dalle 10 e fino alle 13, due escursioni naturalistiche guidate da un’esperta guida ambientale, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi e delle aziende della filiera DOP. Inoltre, il Consorzio di tutela, in collaborazione con le associazioni spagnole ANCJ e Jamón Lovers organizzano il concorso internazionale di taglio del prosciutto alla presenza dei celebri cortadores spagnoli, da anni impegnati a valorizzare le caratteristiche organolettiche distintive dei prodotti iberici di eccellenza come il prosciutto Iberico “Pata Negra” 100% Bellota attraverso la diffusione del taglio professionale del prosciutto.
Nei giorni di festa ampio spazio sarà dedicato anche alla formazione sul prodotto. Al centro delle attività una Masterclass di specializzazione sulla Cinta Senese DOP rivolta a professionisti della ristorazione, botteghe alimentari, macellerie, agriturismi e media di settore. Questo evento è strutturato in tre momenti focalizzati sulla valorizzazione e sull’utilizzo ottimale del prodotto certificato, con un approccio che unisce tradizione, tecnica e innovazione. Saranno coinvolti nella Masterclass anche gli studenti dell’Istituto professionale enogastronomico alberghiero del territorio, il Ricasoli di Colle Val d’Elsa, grazie alla partecipazione delle classi terza, quarta e quinta degli indirizzi di cucina e sala-bar. La Masterclass si svolgerà sabato 30 novembre e avrà tre moduli: il primo, condotto dal presidente del Consorzio, Nicolò Savigni, sulla particolarità del sistema di allevamento e sulle caratteristiche di eccellenza della Cinta Senese DOP; il secondo sul taglio del prosciutto da Cinta Senese DOP con il tagliatore professionista Mirko Giannella; infine la declinazione in cucina a cura della cuoca e cultrice della cucina, Luisanna Messeri.
Negli anni, la carne di Cinta Senese ha riscosso sempre più successo, come ha spiegato anche il direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati, tanto da contribuire allo sviluppo del territorio, sia dal punto di vista storico che economico. La Festa della Cinta Senese DOP inizierà il 29 novembre e gli eventi andranno avanti fino al 1 dicembre.
“La Festa della Cinta Senese DOP rappresenta una straordinaria occasione di promozione di un’eccellenza del nostro patrimonio gastronomico e insieme dell’intero territorio, come della sua capacità di fare comunità – spiega Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille -. La Festa, nata qualche anno fa da un’intuizione della Strada dei Sapori della Val di Merse e poi cresciuta grazie al lavoro sinergico di tanti attori, fra i quali, in primis, il Consorzio della Cinta Senese DOP, la Regione Toscana, i Comuni di Sovicille e Murlo, in questa edizione si arricchisce di tanti altri elementi: dal coinvolgimento dei ragazzi della Cooperativa Riuscita Sociale, alla prestigiosa presenza dei tagliatori di prosciutto spagnoli (parte dei ricavi della Festa sarà devoluto, tramite loro, alle necessità della regione di Valencia), fino alla partecipazione dell’associazione dei coltellinai di Scarperia e San Piero”.