Siena

Presentato il Minimasgalano donato dall’associazione Arturo Pratelli, il presidente: “Vogliamo legare il nostro nome con la cultura cittadina”

Il tamburo, la bandiera e la pista dei barberi: sono queste le tre principali caratteristiche del minimasgalano di Chiara Flamini, offerto dall’Associazione Arturo Pratelli. La manifestazione, giunta alla quarantanovesima edizione, rappresenta da sempre il primo passo, per i giovani alfieri e tamburini, che li porterà un giorno in Piazza del Campo per il corteo storico. Inoltre, quest’edizione, avrà un valore ancora più forte, visto che il premio donato dall’associazione, lega il ricordo di un giovane senese e le contrade. Visibilmente emozionato, durante la presentazione, Vincenzo Pratelli, presidente dell’associazione e padre di Arturo Pratelli.

“L’idea è nata un paio di anni fa – commenta Vincenzo Pratelli -. Arrivò una telefonata dal mio priore Francesco Squillace, il quale mi consiglio di propose di donare il premio tramite l’associazione. Da lì, chiamai Antonio La Marca, che al tempo era il priore della Torre e il progetto è andato avanti fino ad arrivare alla presentazione di oggi. Per noi è importante, perché abbiamo aggiunto un altro importante tassello tra le attività svolte e sono orgoglioso del lavoro svolto dagli amici di Arturo, che si impegnano continuamente per legare sempre di più l’associazione con gli eventi della città”.

La manifestazione è nata nel 1973, per iniziativa di Ferrer Mirolli, Lucia Giabbani e Vittorio Bocci ed è stata portata avanti fino ad oggi grazie all’organizzazione del Gruppo Piccoli della Contrada della Torre.

“Per noi è un grande orgoglio, quest’anno, presentare il Minimasgalano donato dall’associazione – spiega Aldo Tani, presidente del Gruppo Piccoli della Torre -. Arturo era un ragazzo che amava Siena e la sua contrada, era un alfiere, che come tutti gli altri ragazzi sognava di entrare in Piazza ed è lo stesso sogno che devono avere i ragazzi di oggi. Questa manifestazione, non è una gara tra contrade, ma rappresenta un passo importante per i nostri bambini: è il primo momento in cui vanno a rappresentare la propria contrada ed il primo momento in cui si sentono più adutli”.

Infine, l’artista del premio Chiara Flamini, ha voluto dedicare la propria opera alla Marchesa Maria Aurora Misciattelli, capitana storica per il popolo di Salicotto, recentemente scomparsa.

“Ringraziamo infinitamente Chiara per la dedica – commenta il priore della Contrada della Torre, Massimo Bianchi -, ci ha fatto davvero molto piacere ed è l’ennesima dimostrazione della figura che ha rappresentato Maria Aurora Misciattelli per noi e per la città. Per quel che riguarda la Manifestazione per giovani alfieri e tamburini, invece, sono troppo felice che a donare il premio siano stati i giovani dell’associazione Arturo Pratelli. Inoltre, siamo ormai vicini alla cinquantesima edizione e quindi vuol dire che le tradizioni continuano ad essere tramandate ed è lo stesso che dovranno fsre in futuro i nostri ragazzi”.

L’appuntamento con il Minimiasgalano 2024, dunque, è fissato per sabato 12 ottobre alle 15.30 in Piazza del Campo.

 

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Pianigiani rottami, con il nuovo impianto fotovoltaico saranno piantati mille alberi in un anno

Un decremento di immissione di anidride carbonica nell’atmosfera pari a 400 tonnellate annue, corrispondenti a…

20 minuti ago

In diretta dal PalaEstra, il derby di campionato tra Vismederi Costone e Stosa Virtus

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle terza giornata del campionato di…

1 ora ago

Il panforte e i ricciarelli volano a New York, i dolci senesi protagonisti all’anteprima della mostra

Oltre alle grandi opere d’arte della pittura senese trecentesca, hanno attraversato l’oceano Atlantico anche panforte…

2 ore ago

Dalla scienza al kitesurf, la senese Caterina Zei sbarca su Rai Gulp con “Ma davvero?”

La senese e contradaiola della Tartuca Caterina Zei sbarca sulla Rai sbarca su Rai Gulp…

2 ore ago

Siena, via ai “Punto digitale facile” nelle società di contrada

Al via lo sportello “Punto digitale facile” nelle società di Contrada. Il nuovo progetto del’amministrazione…

2 ore ago

Incidente sul lavoro a Colle val d’Elsa, ferito un 53enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 16.14, per un incidente sul lavoro avvenuto a…

3 ore ago