Costruire Siena su Minecraft: è ciò che hanno fatto gli oltre 150 studenti delle scuole Saffi e San Bernardino che grazie al progetto Siena Virtual Game, promosso da Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, hanno potuto creare con i cubetti del celeberrimo gioco online, tutti punti nevralgici della città del Palio. Un lavoro lungo e delicato, in cui gli alunni sono stati accompagnati dai tecnici professionisti di RoboCode.
“La Fondazione, da sempre segue il percorso formativo dei giovani – commenta il presidente di Fmps Carlo Rossi -. Seguiamo i giovanissimi delle elementari con il progetto School Food, fino ai laureati con Ikigai. Questo progetto, invece, è un primo esperimento, in cui gli studenti possono apprendere cose nuove attraverso i videogiochi. Molto spesso, noi grandi tendiamo a tenere distanti i nostri figli o i nostri nipoti dalle tecnologie, ma in questo caso sono dei veri e propri strumenti per arricchire il bagaglio culturale”.
“Il lavoro fatto con i nostri professionisti e con i ragazzi è durato moltissimo – spiega Gloria Zanichelli di RoboCode -. Per arrivare a realizzare il mondo Minecraft, con tutte gli edifici più importanti di Siena abbiamo impiegato, infatti, quasi sei mesi ed è stato un percorso molto bello. Inoltre, i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo, perché per loro è stata una novità”.
Il “Siena Virtual Game” è un progetto ideato come strumento didattico innovativo, concepito per supportare l’insegnamento nelle scuole della storia della città. Prima della costruzione del mondo su Minecraft, infatti, i ragazzi sono stati portati nei luoghi principali di Siena, guidati da Laura Bonelli.
“Ho deciso di tenere una linea ben precisa, ovvero quella medievale – commenta Laura Bonelli di Vernici Progetti Culturali -. Infatti, gli alunni hanno rappresentato la città in quel periodo storico, ricostruendo gli edifici più importanti: si passa da Piazza del Campo, il Duomo, Provenzano, palazzo Sansedoni, palazzo Pubblico e molto altro. Prima di arrivare a ciò, con le classi siamo andati in giro per i punti appena citati, raccontanto loro aneddoti e storie, che hanno reso le lezioni più piacevoli e più interessanti”.
Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella, altri soccorrono,…
L'indizione di un concorso pubblico per il pittore del Drappellone del Palio del prossimo 2…
L'amministrazione estende il servizio di rilevazione delle violazioni con semaforo rosso. La giunta ha detto…
Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…
Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…
Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…