Presentato il progetto di marketing turistico di Monteriggioni

Presso il Complesso di Abbadia Isola si è svolto un incontro, molto partecipato, fra gli operatori del turismo di Monteriggioni e l’Amministrazione comunale al fine di spiegare le modalità applicative dell’imposta di soggiorno ed a presentare i progetti che verranno finanziati con questo introito. La nuova tassa scatterà dal 1 aprile e sono stati consegnati i blocchetti prestampati che serviranno per riscuotere il versamento da parte dei turisti italiani e stranieri, senza peraltro che gli operatori siano responsabili dell’eventuale mancato pagamento che verrà perseguito direttamente dagli Uffici comunali.

 

La tassa va da uno a due euro giornalieri per persona, bambini fino a 12 anni esclusi, scaglionata per categoria e fino ad un massimo di tre notti, che è una delle misure più basse adottate in provincia. Per tutti gli agriturismi, la tariffa sarà un euro e mezzo. Per il primo anno, il Comune ha prudenzialmente valutato un incasso di 90mila euro. Il sindaco Valentini ha spiegato dettagliatamente cosa si intenderà finanziare e si tratta di due progetti del tutto nuovi. Il primo verrà realizzato in tempi brevi, in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, e consisterà nella realizzazione di una nuova segnaletica turistica che dialogherà con gli interessati attraverso il rilascio di informazioni e filmati, scaricabili gratuitamente sui cellulari e smartphone di ultima generazione.

 

L’altro progetto è più ambizioso e riguarda un’azione di comunicazione finora mai messa in atto dal Comune di Monteriggioni. Non appena approvato il Bilancio 2012, Monteriggioni indirà un bando per selezionare proposte di valenza pluriennale per realizzare azioni di marketing per la promozione del sistema turistico locale e per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale, mediante una strategia di comunicazione volta a far conoscere in particolar modo a quei turisti che comunque abbiano già stabilito di trascorrere le proprie vacanze in Toscana le attrattive del territorio. La discussione è stata vivace perché molti albergatori hanno chiesto una maggiore proiezione verso i mercati stranieri.

 

“E’ certamente auspicabile attrarre gli stranieri – ha risposto il sindaco Valentini – che già sono in forte aumento, ma bisogna essere pragmatici. Non è possibile da soli essere visibili e competitivi in ambito internazionale. E’ indispensabile che la Regione, attraverso Toscana Promozione, svolga il suo compito istituzionale. E già attiveremo una buona collaborazione con la prossima festa nazionale del camminare, della viandanza che si svolgerà proprio a Monteriggioni a metà giugno. Un obiettivo invece alla nostra portata è quello di comunicare efficacemente attraverso Internet ed almeno in Toscana. Mi aspetto, però, un salto di qualità da parte degli operatori che dovrebbero in modo collettivo collaborare con le nostre iniziative invece di limitarsi ad agire in modo individuale ed isolato”.

 

A chi si aggiudicherà il bando, del valore di 100-120mila euro, verrà chiesto di analizzare i flussi turistici attuali e le motivazioni, in modo da indirizzare meglio l’attività di promozione, destagionalizzando le presenze e puntando ad incrementare il pernottamento medio. Il Piano di Marketing dovrà anche conferire al Castello di Monteriggioni il ruolo di hub nei confronti del sistema turistico locale pubblicizzando eventi ed occasioni di visita sul territorio al fine di prolungare e rendere più interessante il soggiorno.

 

“Al Castello – ha aggiunto il sindaco – arrivano ogni anno circa un milione di visitatori. Dobbiamo informarli su cosa possono fare”. Nel Bando c’è anche una parte relativa allo sviluppo del merchandising per prodotti a marchio e del rafforzamento del posizionamento del portale turistico sui motori di ricerca.