Primi giorni di lavoro per il nuovo direttore generale dell’AOU Senese, Valtere Giovannini. Giovannini, 66 anni, è un professionista di grande esperienza manageriale nel settore sanitario, gestionale e organizzativo. Laureato in Medicina e Chirurgia è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha ricoperto prestigiosi incarichi tra cui quello di direttore sanitario e generale dell’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze, direttore generale della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana e direttore della Programmazione dell’Area Vasta Sud-Est.
“Ringrazio la Regione Toscana e l’Università di Siena – ha detto Giovannini – per la fiducia che hanno riposto in me. Ho accettato l’incarico con grande entusiasmo, consapevole del delicato e importante ruolo che mi è stato affidato. Il mio – ha aggiunto il neo direttore – vuole essere un vero atto di amore e rispetto nei confronti della città di Siena dove ho già preso casa, perché qui c’è bisogno del massimo impegno e di lavorare sodo, dalla mattina alla sera, insieme ai professionisti dell’ospedale, all’Università di Siena e alle Istituzioni cittadine. In questi primi giorni intensificherò gli incontri con i professionisti per conoscere dalla loro voce le necessità, i bisogni e fissare insieme le priorità. Conosco abbastanza bene la situazione dell’ospedale senese, grazie anche al ruolo che ho ricoperto sino ad ora come direttore della programmazione di Area Vasta, e posso dire che ci sono attività eccellenti ma anche situazioni che dobbiamo migliorare ma sempre condividendo insieme le scelte. E’ inoltre importante relazionare, con continuità e per finalità comuni, con l’Azienda Usl Toscana Sud-Est e le Istituzioni, e avere un’attenzione e un dialogo costante con le Forze dell’Ordine, i Sindacati, le Associazioni di Volontariato, le Contrade e con tutte le persone che si rivolgono con fiducia al nostro ospedale”.
Il dottor Giovannini sta già lavorando per disegnare la nuova direzione aziendale. “Preferisco aspettare ancora qualche settimana per la nomina del direttore sanitario – conferma Giovannini – per essere certo di individuare la persona e il professionista giusto. Per quanto riguarda il direttore amministrativo ho già scelto un professionista molto valido che saprà promuovere tutta l’area amministrativa, che è fondamentale per il buon funzionamento dell’intera organizzazione ospedaliera. Si tratta del dottor Enrico Volpe, il cui incarico sarà formalizzato nei prossimi giorni. Volpe – conclude Giovannini – ha già lavorato presso l’AOU Senese dove è molto stimato non solo dalla componente amministrativa ma anche da quella tecnica e sanitaria, conosce quindi le persone, le loro potenzialità e competenze e saprà far emergere il meglio da ognuna di loro”. Enrico Volpe, 49 anni, è laureato in Giurisprudenza ed ha numerose esperienze manageriali al suo attivo. E’ stato direttore amministrativo e generale dell’ex Estav Nord-Ovest, direttore generale dell’ex ASL7 di Siena e direttore amministrativo dell’ASL Toscana Centro.
Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…
Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…
L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…
Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…
Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…
Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…