È entrato in funzione questa mattina in strada di Pescaia il telelaser, il nuovo strumento a disposizione della Polizia municipale per misurare la velocità (e non solo) delle vetture. Un’aggiunta tecnologica che potrà portare a una maggiore sicurezza stradale, che va a sommarsi ai due tutor presenti nel territorio senese, uno sulla Cassia e uno sul lotto zero. Il macchinario era stato richiesto da tanti cittadini vista la pericolosità di alcune vie di comunicazione: tra queste aree sicuramente rientra strada di Pescaia, un luogo nel quale nel corso degli anni si sono registrati tanti incidenti. E proprio qui questa mattina il telelaser è stato posizionato per una prima mattinata di controlli. In Pescaia, infatti, vige un limite di velocità di 60 chilometri orari che non sempre viene rispettato dagli automobilisti.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni. Le zone nelle quali il macchinario mobile sarà posizionato saranno quelle di Taverne d’Arbia e di Isola d’Arbia. Più sicurezza stradale, quindi, maggiore controllo sulle vie di comunicazione ma al tempo stesso nei cittadini c’è anche il timore che possa crescere il numero di multe e di sanzioni. I senesi quindi sono divisi, tra chi è contento per la presenza di uno strumento che porterà a ridurre la velocità delle auto e chi invece teme la crescita di multe e sanzioni.
Il telelaser è uno strumento che è capace non solamente di controllare la velocità delle auto, ma riesce anche a leggere a distanza le targhe delle auto, controllare se l’assicurazione è in regola e anche se è stata effettuata la periodica revisione alla vettura.