Non si fa attendere il commento del rettore dell’università di Siena Francesco Frati sul caso del professor Emanuele Castrucci. Già da subito il rettore, aveva dichiarato la completa estraneità del gesto da parte dell’Università, attribuendo il commento del professore come un gesto nato dalla sua persona e non in veste del suo ruolo rappresentante l’Università.
“L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare – dichiara il Prof. Frati – si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo. Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”.
Questo è quello che il rettore, attraverso un comunicato ufficiale, lascia intendere, dichiarando l’Ateneo senese completamente estraneo ai fatti e denunciando il gesto attivando dei provvedimenti nei confronti del professore.