Siena

Progetto ‘Eterno presente’, le Contrade in Pinacoteca e Villa Brandi

Il progetto “Eterno presente musica e arti visive fra Pinacoteca e Villa Brandi”, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Mps, si sta avviando alla conclusione. Dopo una prima fase dedicata alla ristrutturazione della tinaia di Villa Brandi come spazio didattico e per conferenze e dopo il restauro del pianoforte di Villa Brandi, una delle attività più rilevanti è stata certamente quella della relazione con le contrade. Nel 2021 le diciassette contrade hanno partecipato alle visite guidate e agli workshop realizzati dal personale della Pinacoteca nazionale di Siena e dagli artisti del Siena art institute: occasioni uniche per scoprire o riscoprire dei luoghi importanti per la storia di Siena.

Le contrade hanno visitato con gruppi di adulti e ragazzi sia Villa Brandi che la Pinacoteca. Si è costruita negli scorsi mesi una bella relazione con i due siti museali: molte persone non avevano mai visto Villa Brandi, altre erano molti anni che non tornavano in Pinacoteca. Il rapporto è stato quello di uno scambio continuo, c’era infatti chi si ricordava di Cesare Brandi o del fratello, o chi conosceva il casiere e qualcuno aveva anche frequentato la Villa da piccolo. Il fascino degli arredi, delle opere e del paesaggio è stato coinvolgente e alcuni contradaioli si sono trattenuti anche ai concerti organizzati con il Siena Jazz e l’Accademia musicale Chigiana.

In Pinacoteca sono state svolte visite guidate dalle funzionarie della Pinacoteca e con con gli artisti del Siena art institute, alla scoperta dei legami fra antico e moderno, soffermandosi sull’ispirazione contemporanea, sui i gioielli, e seguendo le suggestioni musicali. Alcune attività sono state destinate anche ai più piccoli con laboratori creativi e cacce alle figure animali e fantastiche nei dipinti.

“L’esperienza – commenta Annalisa Giovani, funzionaria della Pinacoteca e responsabile del progetto – anche se finisce con queste modalità, speriamo possa continuare in termini di scambio di relazioni e reciproca conoscenza fra il museo e la città”. “Vorrei  esprimere la mia soddisfazione nell’aver aderito a tale progetto – continua Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade – che ha portato numerosi contradaioli appartenenti a tutte le diciassette Contrade a partecipare alle visite e agli incontri sia in Pinacoteca che a Villa Brandi. La partecipazione di gruppi appartenenti a fasce d’età differenti è ulteriore dimostrazione  dell’interesse che tali iniziative possono generare, iniziative utili a sviluppare una conoscenza più attenta e approfondita delle numerose bellezze presenti nella nostra città e nel territorio che la circonda”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Asl sud est, Giani risponde a Tucci: “Le sue parole sulla Fondazione Monasterio sono un’offesa alla sanità toscana”

Enrico Tucci "ha definito Monasterio “un ospedale di nicchia con pochi dipendenti”, senza rendersi conto…

22 minuti ago

Colle, le liste civiche valdelsane a confronto sulle politiche di area

Le liste civiche della Valdelsa si sono riunite ieri a Colle di Val d'Elsa per…

31 minuti ago

Cane cade in una cava, salvato dai vigili del fuoco

Un cane è stato recuperato dai vigili del fuoco di Siena, che sono intervenuti poco…

32 minuti ago

Commissioni consiliari: le autorizzazioni ai giornalisti tolte dal documento, ma restano ‘sospese’

Le autorizzazioni ai giornalisti per partecipare alle commissioni consiliari vanno nel limbo: la conferenza dei…

1 ora ago

Costruzioni e futuro: le bellezze di Siena al centro dello spot diretto da Luca Zingaretti

L'Abbazia di San Galgano e il magnifico territorio di Siena ruberanno le luci dei riflettori…

3 ore ago

“Come ti salvo il bebè!”: sabato al via il corso di primo soccorso pediatrico della Misericordia di Siena

Un evento a tutti - genitori, nonni, educatori - per imparare a gestire ed affrontare…

3 ore ago