Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Progetto “Sienasenzabarriere”, il Comune assegna diciassette rampe mobili per migliorare l’accessibilità nel centro storico

Condividi su

Diciassette rampe mobili assegnate agli esercizi commerciali, con l’obiettivo di abbattere le barriere: questo è ciò che è accaduto oggi in Comune, durante la presentazione della nuova applicazione “Siena Senzabarriere.App”. Si tratta di un’iniziativa, finalizzata al miglioramento dell’accessibilità degli spazi pubblici e privati del centro storico cittadino, promossa dal Comune di Siena in collaborazione con l’associazione Luccasenzabarriere e Rotaract Siena.

“Il Comune di Siena – commenta l’assessore comunale ai servizi sociali Micaela Papi – conferma così il proprio impegno nella promozione di una città sempre più accessibile, inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, associazioni, scuole e tessuto economico locale”.

Le rampe, del valore commerciale di trecentocinquanta euro ciascuna, sono state donate dall’associazione Luccasenzabarriere, ideatrice e sviluppatrice dell’app Senzabarriere, in collaborazione con Rotaract Distretto 2071.

Le rampe – spiega il garante delle persone con disabilità del Comune di Siena, Monica Barbafiera – assegnate ai negozi potranno essere utilizzati nel momento del bisogno. E’ la conclusione di un progetto che mira a rendere la città più accessibile, attraverso la collaborazione fattiva del territorio”.

Il progetto nasce da un articolato screening sull’accessibilità, riconducibile al Peba (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), realizzato in tre fasi nel centro storico di Siena: la prima fase ha coinvolto edifici pubblici, musei, cinema, teatri e impianti sportivi, la seconda oltre quattrocentoquaranta attività commerciali, ristoranti e strutture ricettive, la terza, Contrade, Società e sedi museali. Fondamentale, infine, è stato il contributo delle scuole superiori cittadine, che nell’ambito dei percorsi formativi Pcto hanno raccolto e sistematizzato i dati di accessibilità successivamente inseriti nell’app. Le rampe sono state assegnate agli esercizi Primadonna Collection (via dei Montanini), Ruffini (via delle Terme), Silvano Parrucchieri (piazza Alessandro Manzoni), Studio d’Arte (via di Città), Tezenis (Banchi di Sopra), Il Pellicano (via Diacceto), L’Osteria dei Rossi (via dei Rossi), La Finestra (piazza del Mercato), La Sosta di Violante (via Pantaneto), Exibit (via di Calzoleria), Frutta e Verdura La Magione (via di Camollia), Gioieselli (via di Città), Hit Sneakers (via Pantaneto), Bar Pasticcieria San Pietro (via San Pietro), Bio Essenza Parrucchieri (via Sant’Agata), Calzoleria 12 (via di Calzoleria), Carla e Franca (via Pantaneto).