Ammonta a 171645 euro il finanziamento europeo ottenuto da Siena nell’ambito del programma Cerv (Cittadini Uguaglianza Diritti e Valori) con il progetto Ed.U.Co (Educational Urban Community).
Il progetto Ed.U.Co è stato realizzato nell’ambito della linea di finanziamento del programma Cerv, avviato nel 2021 e che si protrarrà fino al 2027, con l’obiettivo di sostenere e sviluppare società aperte democratiche, eque ed inclusive basate sui diritti. Un’iniziativa finalizzata a favorire una società civile dinamica e autonoma, attraverso la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini, nel rispetto delle diversità della società europea e dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.
Il progetto Ed.U.Co, di cui Siena è capofila, coinvolge otto città europee di altrettanti Stati: Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Romania, Lituania, Ungheria e Cipro. Ogni città coinvolta nel progetto organizzerà un evento al quale inviterà la cittadinanza e i partner del progetto. Il tema principale si basa sull’idea delle comunità educanti e riprende l’iniziativa di Legambiente attualmente in corso al Bosco di Busseto.
Quattro i pilastri in cui si articola il programma europeo Cerv: il primo riguarda l’uguaglianza, i diritti e la parità di genere; il secondo il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione; il terzo è Dafne per la lotta contro la violenza di genere e sui minori; l’ultimo riguarda la tutela e la promozione dei valori dell’Unione.
“Questo finanziamento europeo è per noi motivo di soddisfazione – dichiara l’assessore all’istruzione Lorenzo Loré – perché dimostra la bontà e la credibilità dei nostri progetti e di quanto stiamo facendo per promuovere e tutelare, in linea con i principi dell’Unione Europea, i valori e i diritti delle persone, con l’obiettivo ultimo di coinvolgere i cittadini alla partecipazione della vita democratica dell’Ue. Il finanziamento che ci è stato concesso oggi si aggiunge a quelli già ottenuti in diversi settori, segno che quanto stiamo facendo è sulla strada giusta e nel pieno rispetto dei valori fondanti dell’Europa unita. Il prossimo step sarà quello di dare gambe alle nostre idee, coinvolgendo i cittadini e i nostri partner nella realizzazione di questo ambizioso progetto educativo”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…