Siena

Pronto soccorso in tempo reale: ora i cittadini vedono dal sito i pazienti presenti ed i casi gestiti

Verificare l’attesa in tempo reale nei pronto soccorso della Asl Toscana Sud est. È il servizio che l’azienda sanitaria, da alcune settimane, ha messo a disposizione dei cittadini sul proprio sito web al quale basta connettersi per vedere quante sono le persone curate in ogni pronto soccorso del territorio della Asl Toscana sud est.

“Abbiamo voluto assicurare la massima trasparenza sul funzionamento dei nostri pronto soccorso – chiarisce Simona Dei, direttore sanitario Asl Toscana Sud Est – in modo che le persone che decidono di accedere al PS possano sapere quanti sono gli utenti presenti e, quindi, conoscere anche il probabile tempo di attesa. Il Pronto Soccorso, infatti, cura tutti dando priorità ai pazienti più a rischio, In particolare pazienti molto critici, con probabile rischio di peggioramento o compromissione dello stato di salute. Quindi, le persone che accedono nel PS vengono curate tutte con tempistiche diverse e quindi diversa attesa, in base al loro stato clinico. Basta collegarsi a https://www.uslsudest.toscana.it/ per vedere in tempo reale il numero di persone “in carico” nelle tre province e nei vari ospedali”.

“Nel sito il rosso indica le emergenze, il giallo le urgenze, due codici che hanno bisogno di una presa in carico immediata. Diverso invece l’approccio per i codici azzurro (urgenza differibile), verde (urgenza minore) e bianco (non urgente e di minima rilevanza clinica). Nel caso dei codici bianchi e azzurri, che per altro prevedono il pagamento del ticket, si tratta di prestazioni che potrebbero trovare risposta anche nei servizi ambulatoriali territoriali”, spiega.

Essere tutti consapevoli del corretto uso del pronto soccorso, aumenta il livello di consapevolezza e favorisce una relazione responsabile tra cittadini e struttura sanitaria. “Questo strumento – dichiara Mauro Breggia, direttore di Area Funzionale Pronto soccorso e medicina d’urgenza – è un grosso contributo alla trasparenza ma anche all’efficienza. Noi dobbiamo farci carico di tutti ma i cittadini devono avere un uso intelligente e rispettoso della struttura e questo strumento li può aiutare. Come può aiutare anche gli operatori sanitari perchè gestiscono meglio i propri tempi”.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di speranza alle Feste Cateriniane: una piccola guerriera lotta contro la malattia insieme agli Amici di Bartimeo

Speranza per un futuro migliore, speranza di vedere una luce in fondo al tunnel, nonostante…

2 ore ago

Fine vita, Lojudice: “Con Regione divergenze oggettive ma il confronto va avanti”

Sul tema del fine vita "resta una divergenza profonda, oggettiva, sui valori" con il presidente…

2 ore ago

Conclave, Lojudice: “Un punto di incontro sul nuovo Papa? La situazione è positiva, sta per emergere”

Augusto Paolo Lojudice è fiducioso che stia emergendo un punto d'incontro per la scelta del…

2 ore ago

(Non) è una questione di genere torna l’8 maggio per parlare di figli senza testa e madri senza giudizio

(Non) è una questione di genere è un seminario permanente organizzato dal Dipartimento di Filologia…

5 ore ago

Beko, il monito dei sindacati: “No a spezzatini e soluzioni parziali, siano salvaguardati i 299 lavoratori”

Per la vertenza Beko Europe "l'obiettivo resta chiaro e non negoziabile: salvaguardare l’intero perimetro occupazionale…

7 ore ago