Prorogato l’esperimento di viabilità su San Rocco a Pilli

Sulla Via Grossetana è stato istituito il senso unico di marcia, dalla rotatoria situata in prossimità della Coop fino all’intersezione con Via Perugini, per tutte le categorie di veicoli provenienti da Siena e diretti verso il centro del paese; i mezzi in transito nella direzione opposta potranno percorrere la stessa Via Perugini oppure Via del Poggio.

Sul tratto di Via Grossetana interessato dall’istituzione del senso unico di marcia è prevista la delimitazione di un percorso riservato al movimento dei pedoni. Contemporaneamente è stato disposto il divieto di transito ad autotreni ed autoarticolati provenienti dalla S.S. 223 e diretto verso il centro del paese a partire dal bivio per la loc. Fabbricaccia.

In questa prima fase è stata particolarmente utile l’osservazione quotidiana della Polizia Municipale e lo scambio continuo anche con la critica della cittadinanza, che ha consentito di avviare un’analisi generale dei punti forti e dei punti deboli della proposta di nuova circolazione”.

Dopo la costruzione della rotatoria alla zona coop nel 2005, l’istituzione di alcuni parcheggi a tempo e di sensi unici in via Vasco Perugini (zona campo sportivo), Piazza della Repubblica e Vicolo corto, si sta verificando almeno la possibilità di recuperare una zona di via Grossetana alla passeggiata ed al transito dei pedoni, con l’invito a non entrare da sud ai mezzi pesanti almeno dei non residenti. Nella progettazione del nuovo Regolamento Urbanistico verrà poi completato un piano del traffico finale della frazione”.

La proroga della sperimentazione consentirà di valutare anche il momento dell’ingresso e dell’uscita da scuola e del mercato ed i successivi contributi, per poi considerare con serenità i risultati ed apportare almeno alcune migliorie alla attuale situazione del traffico veicolare e dei pedoni nel centro di San Rocco a Pilli”.