Siena

Proseguono le giornate di orientamento nei dipartimenti dell’Università di Siena

Proseguono fino alla metà del mese di maggio gli incontri di orientamento dell’Università di Siena durante i quali i dipartimenti dell’Ateneo si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie per fornire tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.

Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’Ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l’offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor.

Il dettaglio degli appuntamenti, delle sedi, degli orari e degli indirizzi per collegarsi da remoto sono pubblicati alla pagina web www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti.

Questi gli incontri che si terranno a Siena. Domani (22 aprile) la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio di area economica, i corsi di laurea e di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative da parte di laureati. Si terrà anche una visita guidata dagli studenti tutor. Per i collegati da remoto sarà disponibile un filmato illustrativo della sede.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e gli sbocchi professionali, accompagnati dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno del dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, oltre alla presentazione dei corsi l’evento sarà l’occasione per la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi”.

Lo stesso giorno, il 4 maggio, si terranno gli incontri di orientamento del dipartimento di Giurisprudenza e di quello di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche.

Si prosegue il 5 maggio con l’open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario degli incontri a Siena, l’11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Dal 26 aprile al 31 maggio è prevista a Siena una ulteriore iniziativa di orientamento, si tratta “Lectiones magistrales” a cura del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali. Alle lezioni possono partecipare, sia in presenza che da remoto, sia gli studenti che tutti gli interessati.

Eventi di orientamento sono programmati anche ad Arezzo e Grosseto.

Il ciclo “Lectiones magistrales” si terrà infatti anche a Grosseto: i vari appuntamenti sono in programma dal 28 aprile al 27 maggio presso la sede del Polo universitario grossetano (via Ginori, 43).

Il 4 maggio, al Campus universitario del Pionta, ad Arezzo (via Cittadini, 33) si terrà invece l’Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa. L’evento, anch’esso in presenza e online, sarà l’occasione non solo per approfondire il corso, ma anche per conoscere il centro linguistico e visitare le strutture del campus (aule, biblioteca, laboratori) accompagnati dagli studenti tutor.

Sempre il 4 maggio, sia ad Arezzo presso il campus del Pionta, che a Grosseto presso il Polo universitario grossetano, si terrà l’Open Day del dipartimento di Giurisprudenza per presentare l’offerta formativa e gli sbocchi professionali.

Il 10 maggio infine, ad Arezzo, sarà il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive a presentare i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni, erogati presso il campus universitario del Pionta.

Tutte le informazioni sono consultabili all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

5 minuti ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

11 minuti ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

2 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

2 ore ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

2 ore ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

3 ore ago