Proteste dei trattori, traffico bloccato a Bettolle. “Se Lollobrigida non ci convoca lunedì entriamo in autostrada”

“Proseguiremo con il nostro presidio fino a sabato. Stiamo aspettando la convocazione del Ministro Lollobrigida. Se non sarà così lunedì entreremo in A1 verso Roma”, promette Salvatore Fais di Riscatto Agricolo mentre poco fa il movimento con i trattori ha causato nuovamente il blocco del casello autostradale a Bettolle, il secondo di questa terza giornata di protesta degli agricoltori in Valdichiana.

E’ accaduto attorno alle 16 di questo pomeriggio. Sono 130 i coltivatori che oggi hanno preso parte alla mobilitazione, organizzata da Riscatto Agricolo. Già questa mattina attorno alle 12 gli agricoltori avevano congelato la rotonda. Il traffico inevitabilmente è rimasto congestionato, sino alla ripartenza dei mezzi agricoli.

“Ripristinare tempestivamente l’esenzioni tolte agli agricoltori, ripristinare l’esonero contributivo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con meno di 40 anni e prorogare anche nel 2024 il credito d’imposta per l’acquisto del gasolio agricolo. In un momento emergenziale per l’agricoltura come quello attuale, il peggiore degli ultimi dieci anni, il Governo, invece degli slogan e in assenza di provvedimenti su accise, costi energetici e delle materie prime, dia con urgenza un segnale di attenzione e le risposte che il comparto agricolo e le famiglie italiane attendono”.

Lo chiede il senatore del Pd e capogruppo della 9ª Commissione permanente, industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Silvio Franceschelli al ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida nel corso del question time.