Coronavirus, oggi 427 morti: così l’Italia supera la Cina. L’8% dei contagiati è in Terapia intensiva

Il commissario della Portezione Civile Angelo Borrelli ha dato lettura del bollettino quotidiano sulla situazione del Coronavirus in Italia: oggi i guariti sono 415 – totale 4440; è di 4480 l’ incremento dei contagi-33190(2498 sono in terapia intensiva pari all’ 8%); i  nuovi deceduti sono 427  e l’Italia supera così il numero di vittime della Cina.

La situazione per i ragazzi in Erasmus- “Appena gli studenti in Erasmus ritorneranno nel suolo italiano potranno essere presi in aereoporto da un genitore – spiega Borelli-. Potranno tornare nel luogo di domicilio o di residenza per entrare in isolamento fiduciario. Questo spostamento verrà considerato una situazione di necessità”

Codice per i farmaci-” Ho firmato una nuova ordinanza che consente la dematerializzazione delle ricette mediche – continua- con l’attribuzionista di un codice ai farmaci: i cittadini non dovranno più farsi prescrivere la ricetta dai medici di base ma avranno un codice  da indicare in farmacia per ritirare i medicinali”.

Borrelli ha concluso il suo intervento con un appello: ” Da più parti ci giungono notizie di alcuni abbandoni di animali domestici , in particolar modo di cani. Questo è deprecabile, non esiste la possibilità di diffusione tra i cani e le persone. Sappiamo che il coronavirus è presente nei cani ma non è una ragione di abbandono”

Successivamente è intervenuto il dottor Alberto Villani,responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Bambini positivi al covid19 sono 300 in tutta Italia e anche nella nostra casistica si conferma ciò che è emerso in altre parti del mondo: non esistono fatalità tra i bambini e nemmno casi gravi. Nella gestione dei bambini, genitori e nonni devono sapere che non esistono problemi pediatrici”.