Siena

Coronavirus, oggi 427 morti: così l’Italia supera la Cina. L’8% dei contagiati è in Terapia intensiva

Il commissario della Portezione Civile Angelo Borrelli ha dato lettura del bollettino quotidiano sulla situazione del Coronavirus in Italia: oggi i guariti sono 415 – totale 4440; è di 4480 l’ incremento dei contagi-33190(2498 sono in terapia intensiva pari all’ 8%); i  nuovi deceduti sono 427  e l’Italia supera così il numero di vittime della Cina.

La situazione per i ragazzi in Erasmus- “Appena gli studenti in Erasmus ritorneranno nel suolo italiano potranno essere presi in aereoporto da un genitore – spiega Borelli-. Potranno tornare nel luogo di domicilio o di residenza per entrare in isolamento fiduciario. Questo spostamento verrà considerato una situazione di necessità”

Codice per i farmaci-” Ho firmato una nuova ordinanza che consente la dematerializzazione delle ricette mediche – continua- con l’attribuzionista di un codice ai farmaci: i cittadini non dovranno più farsi prescrivere la ricetta dai medici di base ma avranno un codice  da indicare in farmacia per ritirare i medicinali”.

Borrelli ha concluso il suo intervento con un appello: ” Da più parti ci giungono notizie di alcuni abbandoni di animali domestici , in particolar modo di cani. Questo è deprecabile, non esiste la possibilità di diffusione tra i cani e le persone. Sappiamo che il coronavirus è presente nei cani ma non è una ragione di abbandono”

Successivamente è intervenuto il dottor Alberto Villani,responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Bambini positivi al covid19 sono 300 in tutta Italia e anche nella nostra casistica si conferma ciò che è emerso in altre parti del mondo: non esistono fatalità tra i bambini e nemmno casi gravi. Nella gestione dei bambini, genitori e nonni devono sapere che non esistono problemi pediatrici”.

 

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, nuovo sopralluogo di Invitalia al sito di Siena

Nuovo sopralluogo di tecnici e ingegneri di Invitalia allo stabilimento senese di Beko Europe. L'agenzia…

2 ore ago

Tentato omicidio in un kebab, diciottenne finisce in carcere

Aveva rubato 5300 euro un dipendente di una pizzeria-kebab a Torrita di Siena e lo…

4 ore ago

Accademia dei Fisiocritici, nuovo consiglio direttivo: terzo mandato per il presidente Giuseppe Manganelli

Tra conferme e ingressi si è rinnovato il consiglio direttivo dell’Accademia dei Fisiocritici per il…

6 ore ago

Gli alberi di Siena hanno il loro gemello digitale: intelligenza artificiale e scansioni laser aiutano a tutelare il verde

Gli alberi urbani avranno da oggi il proprio gemello digitale: è infatti partito stamattina il…

6 ore ago

Dieta e farmacoterapia. Esperti a confronto a Siena il 9 maggio

“Dieta e Farmacoterapia. Un binomio inscindibile nella cura del sovrappeso e dell’obesità”. Questo il titolo…

7 ore ago

Ciclismo, a Siena Anm ed Eroica organizzano la Pedalata per la legalità

Una ciclo-pedalata di dieci chilometri ed una ciclo-escursione di trenta chilometri aperte a tutti: sono…

7 ore ago