“Provando e riprovando”: in Biblioteca un progetto di studio per gli allievi dell’istituto Marconi di Siena

Gli allievi dell’istituto Marconi di Siena impegnati in Biblioteca a studiare due macchine dello scienziato senese Giovanni Caselli: è “Provando e riprovando”, il progetto di collaborazione – il cui titolo riprende il motto della fiorentina Accademia del Cimento poi adottato da Caselli – fra la scuola e la Biblioteca comunale degli Intronati che accompagnerà i ragazzi fino alla fine dell’anno scolastico 2023/2024. Protagonisti della ricerca saranno il pantelegrafo, l’antenato del fax, e il timone idro-magnetico, una sorta di precursore del pilota semi-automatico nelle navi di grandi dimensioni.

“Quando la ricchezza culturale e storica della nostra città si unisce all’energia dei nostri giovani, non resta altro che attendere e raccogliere i frutti: saranno senza dubbio straordinari” commenta il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. “Colgo l’occasione – prosegue il primo cittadino – per ringraziare tutto lo staff della Biblioteca e complimentarmi con i docenti e i dirigenti dell’Istituto Marconi, che hanno saputo cogliere l’opportunità e stimolare gli studenti a intraprendere un percorso formativo assolutamente unico”.

“L’iniziativa – sottolinea Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati – si colloca in un più ampio programma di sviluppo dei servizi educativi che la nostra istituzione ha messo in atto, offrendo gratuitamente alle scuole del territorio percorsi e laboratori didattici. Da ottobre 2023 a oggi la Sapienza ha aperto le porte a centinaia di studenti, con l’intento di far conoscere sia il patrimonio conservato, bene dell’intera comunità, sia i servizi offerti per lo studio e il tempo libero, ricchezza condivisa sulla quale ci è sembrato importante investire”.

“È stato entusiasmante – commenta Milena Pagni, funzionario storico dell’arte della Biblioteca degli Intronati e coordinatrice del progetto – constatare che giorno dopo giorno i ragazzi si sono appassionati allo studio delle tavole di Caselli e al vivere quest’esperienza al di fuori del loro consueto ambiente scolastico. La collaborazione è stata un’occasione di crescita anche per il personale della Biblioteca, che ha scoperto le grandi potenzialità di una sinergia che potrà senza dubbio essere ripetuta”.

Nel 1854 Giovanni Caselli (1815-1891), già nel pieno della sua attività di studio e di ricerca, fondò la rivista “La Ricreazione: giornale di scienze fisiche e di arti ad uso dei giovanetti” con il preciso scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza. La sua passione per la ricerca applicata e la sua costante attenzione per la didattica e per i giovani si concretizzarono nel 1870 con l’incarico di Direttore Generale delle scuole pubbliche di Siena, che mantenne fino al 1887. Quello presentato oggi, martedì 6 febbraio, è dunque un sodalizio fra scuola e Biblioteca che raccoglie l’eredità di Caselli e la onora.

L’idea del progetto è nata lo scorso anno, quando alcuni professori dell’Istituto professionale per l’industria e artigianato (Ipsia) Marconi di Siena fecero richiesta per il percorso didattico “La Sapienza in pillole”, una visita che accompagna gli studenti alla scoperta della Biblioteca, del suo patrimonio, degli spazi e dei servizi offerti. In quell’occasione ci si chiese quale materiale del ricchissimo patrimonio grafico conservato al Gabinetto Disegni e Stampe avrebbe potuto catturare l’attenzione dei ragazzi. L’obiettivo era trovare qualcosa da affiancare a un manoscritto, a un incunabolo, a un giornale d’epoca per accendere la curiosità degli alunni e trovare un punto d’incontro con lo specifico percorso di studi del “Marconi”. La scelta cadde sui disegni di Giovanni Caselli, eseguiti in preparazione delle sue invenzioni: tavole tecniche, studi a mano libera, disegni di progettazione degli elementi delle macchine. Nacque proprio in questo frangente l’idea di un progetto strutturato, nel quale le tavole di Caselli rappresentassero spunti per approfondire argomenti dell’ordinario piano di studio in una modalità diversa e sperimentale.

Fondamentali per l’avvio e la conduzione del progetto sono stati la forte motivazione e la dedizione dei professori delle due classi, che hanno investito molto del loro tempo nella visione preliminare del materiale, nella selezione dei disegni e nell’accompagnare i ragazzi nella comprensione dei progetti dello scienziato. A partire dal mese di ottobre 2023 sono iniziati gli incontri al Gabinetto Disegni e Stampe: studenti, insegnanti e responsabili delle collezioni si sono confrontati sui disegni di Caselli, individuando come obiettivo finale del progetto la realizzazione di due tutorial, uno per invenzione, in cui gli studenti stessi spiegheranno il funzionamento e la portata delle scoperte. Il materiale prodotto servirà alla Biblioteca nei propri percorsi didattici, per illustrare a studenti delle scuole e a un pubblico non specialistico le invenzioni di Giovanni Caselli.