Pubblica Assistenza, Alessandra Fanetti si presenta: “Priorità avvicinare i giovani al volontariato”
Condividi su
“Investire sui giovani e vicinanza assoluta verso la cittadinanza”: sono le linee dettate dalla nuova presidente della Pubblica Assistenza di Siena, Alessandra Fanetti, che oggi si è presentata ufficialmente alla città. Volontaria attiva da oltre quindici anni, Fanetti raccoglie così il testimone della precedente presidente Sara Giannini, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto in tutti questi anni.
“La Pubblica Assistenza rappresenta una parte molto importante della mia vita – commenta Alessandra Fanetti – e quindi sono molto emozionata oggi. L’eredità di Sara Giannini è molto importante, perché è stata colei che ha portato avanti l’Associazione in un periodo molto delicato come quello del Covid. Dunque, il mio obiettivo è quello di portare avanti il lavoro che ha svolto e poi dobbiamo cercare di migliorare alcuni aspetti. La prima cosa da fare è avvicinare il più possibile la Pubblica Assistenza alla cittadinanza ed alle istituzioni; quindi, è fondamentale la presenza ed il dialogo con l’esterno. Un altro aspetto sul quale lavorare costantemente è l’aggiornamento per i nostri volontari, i quali devono sempre essere pronti ed efficienti nei casi di emergenza”.
Un aspetto importante sul quale punterà Alessandra Fanetti è quello di investire il più possibile sui giovani ed avvicinarli al mondo del volontariato. Ad oggi, infatti, la Pubblica Assistenza conta un totale di 320 volontari, ma come ha confermato la presidente, è fondamentale trovare rinforzi e creare un ricambio generazionale.
“I giovani ci servono – spiega Fanetti -. Ad ora il numero di volontari presenti è alto, ma con l’aumentare dei servizi e delle attività, i rinforzi sono necessari; inoltre, serve un ricambio generazionale, per questo motivo vorrei avvicinare il più possibile i ragazzi, andando a illustrare ciò che facciamo nelle scuole, nelle società sportive e nelle università”
Sarà un lavoro di squadra, dunque, che dovrà il più possibile avvicinare i cittadini al mondo del volontariato, per essere sempre presenti ed efficaci quando c’è bisogno.