Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Pubblica Assistenza Val d’Arbia, due posti disponibili per il Servizio Civile

Condividi su

Diffondere la cultura del primo soccorso, incrementare mezzi e squadre dedicate ai trasporti socio-sanitari e garantire risposte rapide in situazioni di emergenza: sono questi gli obiettivi centrali di “Assistenza Soccorso Chianti Senese – Crete Senesi – Val di Merse” (Codice: RT1C00006), il progetto di Servizio Civile Regionale per il quale sono ancora aperti i termini di candidatura.

Nella sede della Pubblica Assistenza Val d’Arbia sono disponibili 2 posti per questa opportunità dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che desiderano dedicare un anno della propria vita alla solidarietà, alla cittadinanza attiva e alla propria crescita personale e professionale. Il bando prevede un impegno di 12 mesi, articolato su 5 giorni a settimana per un totale di 25 ore settimanali, a fronte di un contributo economico mensile di circa 507 euro. I giovani selezionati saranno pienamente integrati nelle attività quotidiane dell’associazione, supportando i servizi di prossimità e l’assistenza socio-sanitaria a favore della comunità.

“Il Servizio Civile – spiega Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – non è semplicemente un’esperienza di volontariato o un primo approccio al mondo del lavoro, ma un vero e proprio percorso di vita. È un anno per crescere, per fare la differenza e per scoprire il valore profondo dell’aiutare gli altri, insieme e con il cuore. Scegliere la Pubblica Assistenza significa entrare a far parte di una grande famiglia, acquisire competenze preziose e dare un contributo concreto alla nostra comunità. Invito i giovani del territorio a cogliere questa opportunità: abbiamo bisogno della vostra energia, delle vostre idee e del vostro entusiasmo per continuare a stare vicini a chi ha più bisogno, passo dopo passo”.

I volontari seguiranno un percorso formativo completo e certificato di 85 ore complessive, suddivise tra formazione generale e specifica del settore sanitario, e saranno impegnati in prima linea in:

  • servizi di trasporto socio-sanitario e accompagnamento di anziani, pazienti e persone con disabilità;
  • attività di primo soccorso ed emergenza, affiancando le squadre di soccorritori a bordo delle ambulanze;
  • attività di front office, centralino e gestione dei rapporti con l’utenza e la Centrale Operativa 118.

Nota: il possesso della patente di guida di categoria B costituirà un requisito preferenziale in fase di selezione.

Per orientare i candidati, supportarli nella comprensione dei progetti e facilitare l’iter di presentazione delle domande, la Pubblica Assistenza Val d’Arbia ha attivato uno sportello informativo dedicato presso la propria sede.

I volontari e il personale saranno a disposizione del pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì dalle 16 alle 18;
  • sabato dalle 10 alle 12.