Nel fine settimana appena trascorso si sono svolte a Pontedera le certificazioni nazionali delle unità cinofile da soccorso di Anpas, sia per nuovi brevetti che per i rinnovi annuali.
Le unità cinofile sono composte da volontari soccorritori e cani addestrati e sono a tutti gli effetti una componente del sistema di protezione civile Anpas. Infatti, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente impervio/boschivo, che a seguito di crolli di edifici.
“E’ stata – spiega Giulia Perugini, volontaria responsabile del gruppo cinofilo Anpas zona Senese – una sessione di certificazioni che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Avevamo quattro binomi in certificazione: Gabriella con Emy per la Pubblica Assistenza Montagnola Senese, Pietro con Cuba per la Pubblica Assistenza di Siena, Serena con Boris e Michele con Pepito per la Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa. Le prove sono state, come sempre, impegnative tra ricerca in superficie e prove di palestra ed ubbidienza. Quando lavoriamo e trascorriamo insieme le domeniche per prepararci alle prove, condividiamo i sacrifici degli addestramenti, la passione e le soddisfazioni del nostro impegno. Il risultato positivo delle certificazioni è, ogni volta, una immensa gioia condivisa con tutto il gruppo ed è motivo di grande orgoglio per i referenti delle nostre associazioni e con tutte le volontarie e i volontari delle pubbliche assistenze Anpas zona Senese.”
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…