Categories: Siena

Pullman della speranza da Siena a Mirabilandia – Una gita di oltre 50 senesi si trasforma in un’odissea

Una gita a Mirabilandia organizzata da un tour operator senese si è trasformata in una vera e propria odissea. Un pullman della speranza era partito domenica mattina  da Siena con 50 persone a bordo tra adulti e bambini, per una gita a Mirabilandia. All’altezza di San Vittore infatti,  alcuni passeggeri, preoccupati per la propria incolumità, hanno chiamato il 113 per segnalare le pessime condizioni del pullman e richiedere un intervento della polizia.
Intercettato così il veicolo sulla E45, gli agenti della Stradale del Caps hanno constatato numerose e pericolose irregolarità che mai avrebbero consentito alla corriera di mettersi in viaggio: un pneumatico lacerato sul fianco, dispositivi di segnalamento rotti, tergicristalli non funzionanti, specchietto retrovisore sinistro in frantumi e, per chiudere in bellezza, assenza di certificato e tagliando assicurativo. Il tutto, nonostante il veicolo risultasse correttamente revisionato.

Il pullman non poteva così procedere e mentre i passeggeri abbandonavano il veicolo in attesa di uno sostitutivo messo a disposizione dal tour operator senese, gli agenti della Stradale provvedevano a compilare verbali: 500 euro a carico del conducente e circa 600 per l’impresa organizzatrice del viaggio. Contestazioni che potrebbero non limitarsi a quelle per la sicurezza del trasporto: mancavano infatti all’appello anche le documentazioni sul rapporto di lavoro tra il conducente e l’azienda. Regolarità contrattuali ancora in fase di verifica.

Il veicolo sostitutivo è arrivato a Cesena non prima delle 13. In tempo utile solo per riportare a casa le sventurate famiglie, comprensibilmente arrabbiate per la gita saltata e caratterizzata solo dalla paura per la propria incolumità.

 

Si ringrazia per la segnalazione: www.romagnanoi.it

condividi l’articolo:

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ali d’angelo contro il Parkinson: il dispositivo unico al mondo arriva alla Pubblica Assistenza di Siena

“Ali d’angelo” per contrastare il morbo di Parkinson: il dispositivo unico al mondo, brevettato dai…

17 ore ago

Giubileo dei lavoratori, Don Lo Cicero agli operai Beko: “Siete un dono per la mia vita. Ora ritroviamo l’unità per andare avanti”

"Tutti voi siete stati un dono di Dio per la mia vita", ma adesso "ritroviamo…

18 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

19 ore ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

20 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

1 giorno ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 giorno ago